(14-05-2023, 12:28)MjK_it Ha scritto: buona domenica a tutti, ho aperto il decanther e l'ho trovato pieno di acqua oltre alla melmina
non mi pare ci sia del gran olio perciò la valvola dovrebbe essere a posto
considerando che al momento sia quella sotto che la valvola sopra al carter che rimanda in aspirazione prima del corpo farfallato sono collegati al medesimo decanther dotato di filtro sul tappo. suppongo che la condensa sia del tutto normale
Accumulo in quanto tempo? Sembrerebbe molto abbondante! il decanther ha qualche sistema interno di filtraggio o è la classica "lattina" vuota?
Se ho ben capito hai un decanther con filtro in testa quindi i due tubi dalle valvole vanno al decanter ma poi non hai mandata di ritorno sulle rispettive sedi di aspirazione?
Se è così non va bene secondo me, assolutamente.
La PCV sul blocco lavora a contrasto sull'aspirazione mentre quella di testa "in pressione" il setup ottimale è avere 2 decanther separati per la valvola di testa e quella sul blocco
Nel momento in cui trasformi il sistema riciclo in sistema aperto (se ha filtro in testa e non ha il ritorno), il riciclo vapori testa può anche andar bene (sporca il vano motore se il filtrino sul decather è il classico "cinese") ma per la PCV sul blocco vai a perdere totalmente il funzionamento originale "a depressione" rispetto l'aspirazione.
![[Immagine: ec_4410.jpg]](https://i57.servimg.com/u/f57/17/80/61/74/ec_4410.jpg)
Io ho al momento solo collegato la PCV sul blocco, mettendo la tanica nella zona "libera" lato guida come in questa immagine (che però mostra una tanica che collega il riciclo vapori testa)
![[Immagine: h4uevegfgnu51.jpg?width=1080&crop=smart&...cf7bb01990]](https://preview.redd.it/h4uevegfgnu51.jpg?width=1080&crop=smart&auto=webp&v=enabled&s=44f973548d19f1a955785a73986e80cf7bb01990)
Per il riciclo vapori testa sto valutando una seconda tanichetta in questa posizione
![[Immagine: IMG_0049.jpg]](http://lh4.ggpht.com/_JA-R8bYdgCE/SyEdyQn1_LI/AAAAAAAAAIc/E3D39mRiqsg/s640/IMG_0049.jpg)
oppure, come già visto su altre auto, intercettare il tupo originale e mettere un semplice separatore aria/olio di quelli che si usano anche nei compressori che viste le dimensioni minime ed il peso relativo su può anche solo "fascettare" alla duomi o lasciare sospeso
![[Immagine: Air-Oil-Separator.jpg]](https://mycarmakesnoise.com/wp-content/uploads/2022/02/Air-Oil-Separator.jpg)
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