I nuovi motori sono spesso nei guai con le omologazioni e allore le case omologano l'olio più sottile ammissibile per ridurre le emissioni.
tipo da un W30 un W20 si abbassa la CO2 dello 0.5/0.8% su WLTP (a seconda del motore. lo 0.8% è per un 6L) e circa la metà sul vecchio NEDC.
Per cui se ci fosse la scelta tra due gradazioni io interpreterei la più fluida come "minimo ammissibile per passare le omologazioni" e la più viscosa come "quella consigliata per una buona lubrificazione"
Ancora più viscoso si rischia perchè le tolleranze dei motori di oggi son strette
tipo da un W30 un W20 si abbassa la CO2 dello 0.5/0.8% su WLTP (a seconda del motore. lo 0.8% è per un 6L) e circa la metà sul vecchio NEDC.
Per cui se ci fosse la scelta tra due gradazioni io interpreterei la più fluida come "minimo ammissibile per passare le omologazioni" e la più viscosa come "quella consigliata per una buona lubrificazione"
Ancora più viscoso si rischia perchè le tolleranze dei motori di oggi son strette
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!