(27-05-2021, 15:53)royaloak Ha scritto: Ciao dico la mia.
Ho avuto la mia prima Mx5 con il modello Nb 1.6 da 110 cv.
Macchina divertente, l'avevo trovata anche con hardtop per un uso 12 mesi all'anno.
L'ho tenuta 3 anni e poi venduta.
L'anno scorso mi sono interessato di nuovo verso una Mx5, ero senza macchina, e ho virato su una NC/RC 1.8.
Sono due macchine molto diverse.
Lascerei stare la differenza di peso tra le due, cosa saranno 50/70 Kg. ? Bazzeccole.
Piuttosto la differenza sta nel motore.
Il 1.6 della Nb lo sconsiglio, è un chiodo come si dice, anche se la macchina pesa meno.
Il 1.8 della Nc è tutta un altra cosa, inoltre è già Euro 4 e quindi puoi girare fino al 2028.
La Nc è più macchina rispetto alla Nb, se così si può dire.
Un altro mondo proprio.
Io l'ho trovata sotto i 7K euro. Con qualcosa da sistemare, + o meno con 1000 euro di spesa. Esclusa la carrozzeria che non conviene più di tanto, o almeno è l'ultima cosa che farei sistemare, visto la facilità con cui te la rigano in ogni dove.
Preferisci sempre sistemare la meccanica di consumo prima.
Per i costi di mantenimento non c'è grande differenza tra Nb e Nc.
Vuoi mettere il Gpl ? Cambia macchina.......
Ciao e grazie dei consigli!!
Allora la Nc non la escludo a priori proprio per i motivi che ricordi tu, anche per la possibilità di azzardare viaggi a lungo raggio (correggimi se sbaglio) per il suo essere più macchina.
Approfitto per chiederti lumi sulle cose che si sentono sull'affidabilità del motore in questione (1.8.) che si sentono abbastanza di frequente tra gli appassionati.
La idea Nbfl nasceva dal fatto di avere un giocattolino divertente, sostitutiva di una eventuale moto, mi intrigava anche per i costi di gestione più abbordabili (iscrizione come ventennale), motore robusto, manutenzione semplice.
Vedremo....