Ah Andrea, per completezza ho un'amico che ha un problema all'inguine ed effettivamente fa' fatica ad uscire dal posto del passeggero quando lo porto, ma come detto, lui ha un problema fisico conclamato.
Io nonostante la schiena che ogni tanto mi si blocca, perché per lavoro sposto oggetti molto pesanti, per ora, con la mx5, nessun problema, cosa che invece ho avuto con la "formalmente" più comoda, focus aziendale.
Inoltre nei mesi freddi i sedili riscaldabili della Mazda, almeno per me, sono un toccasana, mentre la mia fidanzata, che non ha problemi di schiena, nei mesi freddi, accendendo il riscaldamento dei sedili, si addormenta da quanto trova comoda la macchina.
Quindi la verità è che, una volta seduti, vuoi anche per l'assetto assolutamente non spacca schiena, la macchina è comoda anche sulle asperità delle nostre strade cittadine ridotte ad un colabrodo.
Per correttezza avendo le gomme con la spalla più alta, i cerchi più piccoli e l'assetto più morbido, la 1.5 è ancora piu' comoda e morbida, ma fidati, vai di 2.0 da 184 cv, non fare come ho fatto io che ho preso la 1.5 (ripeto bellissima) ma che ho venduto per poi prendere la 184 cv, è una macchina sportiva, quindi, potendo, vai di motorizzazione più grande, anche perché poi hai il differenziale autobloccante, assetto migliore, cerchi e gomme più grandi, ecc...
Metti solo in conto che i freni che non sono male, vanno premuti più forte rispetto alle auto normali per fermarsi bene, perché se li premerai normalmente, abituato ad un'auto moderna, ti sembrerà che non freni molto la mazdina.
Fai così, andate in concessionaria, provate a salire e scendere da una mx5 parcheggiata e se non avete problemi particolari, acquistate a cuore leggero.
Davvero anche se fate un giro di pochi minuti, non vi renderete conto della grandiosità di questa piccola sportiva, certo i cambi di direzione, l'agilità, ecc... Sono evidenti, ma solo con il tempo capirete quanto sia divertente da guidare a limitatore, anche nelle marce basse ed a velocità tutto sommato contenute.
Inoltre da fredda il cambio è legnoso, dopo 5 minuti, appena si scalda l'olio del cambio, diventa strepitoso, ed anzi più lo si "maltratta" ad alti regimi, meglio risponde, uno spettacolo.
Io nonostante la schiena che ogni tanto mi si blocca, perché per lavoro sposto oggetti molto pesanti, per ora, con la mx5, nessun problema, cosa che invece ho avuto con la "formalmente" più comoda, focus aziendale.
Inoltre nei mesi freddi i sedili riscaldabili della Mazda, almeno per me, sono un toccasana, mentre la mia fidanzata, che non ha problemi di schiena, nei mesi freddi, accendendo il riscaldamento dei sedili, si addormenta da quanto trova comoda la macchina.
Quindi la verità è che, una volta seduti, vuoi anche per l'assetto assolutamente non spacca schiena, la macchina è comoda anche sulle asperità delle nostre strade cittadine ridotte ad un colabrodo.
Per correttezza avendo le gomme con la spalla più alta, i cerchi più piccoli e l'assetto più morbido, la 1.5 è ancora piu' comoda e morbida, ma fidati, vai di 2.0 da 184 cv, non fare come ho fatto io che ho preso la 1.5 (ripeto bellissima) ma che ho venduto per poi prendere la 184 cv, è una macchina sportiva, quindi, potendo, vai di motorizzazione più grande, anche perché poi hai il differenziale autobloccante, assetto migliore, cerchi e gomme più grandi, ecc...
Metti solo in conto che i freni che non sono male, vanno premuti più forte rispetto alle auto normali per fermarsi bene, perché se li premerai normalmente, abituato ad un'auto moderna, ti sembrerà che non freni molto la mazdina.
Fai così, andate in concessionaria, provate a salire e scendere da una mx5 parcheggiata e se non avete problemi particolari, acquistate a cuore leggero.
Davvero anche se fate un giro di pochi minuti, non vi renderete conto della grandiosità di questa piccola sportiva, certo i cambi di direzione, l'agilità, ecc... Sono evidenti, ma solo con il tempo capirete quanto sia divertente da guidare a limitatore, anche nelle marce basse ed a velocità tutto sommato contenute.
Inoltre da fredda il cambio è legnoso, dopo 5 minuti, appena si scalda l'olio del cambio, diventa strepitoso, ed anzi più lo si "maltratta" ad alti regimi, meglio risponde, uno spettacolo.