(04-05-2021, 08:46)Alfatester Ha scritto: Ciao e buona ricerca. Per il chilometraggio, è difficile trovare esemplari con pochi km, anche perchè essendo vetture affidabili spesso sono utilizzate come daily. Non mi preoccuperei molto dei km quanto appunto come dici tu delle pasticciature varie. 8/9k sono a mio avviso parecchi per esemplari non in ordine. L'aumento dei prezzi è iniziato nel 2017 circa , quindi ormai sono anni che per esemplari così così certe volte si pagano anche le cifre che hai trovato tu. E' una febbre (spero bolla) che coinvolge tutte le vetture sportive giapponesi ma anche italiane; finchè non passa sta moda,resteranno relativamente alti. Se non passa, beh vedila come un investimento per il futuro.
Rimettere in sesto meccanicamente una mx5 trascurata (trascurata, NON rotta), non costa molto: kit distribuzione, pastiglie, dischi, filtri vari, candele, cavi candele, kit tubazioni acqua, radiatore (quasi sempre con plastiche marroni, cotte dal tempo e calore), non rappresentano un ostacolo nei costi, si parla di poche centinaia di €, e molti lavori sono facilissimi da fare anche in garage con gli attrezzi della Lidl, anche per gente inesperta.
Diverso il discorso carrozzeria, alcuni punti sono noti per essere arrugginiti anche in esemplari che sembrano sani (longheroni anteriori, sottoporta, cestello batteria e zona lunotto), che invece potrebbero portare via migliaia di €.
La capote merita un discorso a parte: anche se il ricambio si può trovare aftermarket a prezzi tutto sommato onesti, la manodopera necessaria per la sostituzione è elevata (mai fatto ma credo che tra capote e manodopera siamo sui 1400€).
Detto ciò, sicuro sicuro che una NC con la metà dei km e una filosofia molto affine al mondo mx5 sia una scelta da scartare?
Ciao ciao!
Ciao e grazie dei consigli.
Quindi particolare attenzione alla carrozzeria (ed alla capote).
Guarda sul discorso prezzi queste "bolle" sono frequenti ormai, basti vedere il caso della Delta, credo che con il passare del tempo, l'avvento dell'elettrico totale o parziali che sia, andranno a rappresentare dei veri e proprio must have per gli appassionati.
La Nc non la escludo a priori, avrebbe dalla sua una maggiore praticità nell'uso quotidiano (credo) ed una minore anzianità di progetto.
A me intriga molto il discorso di iscriverla Asi ed abbattere i costi relativi al bollo ed assicurazione, oltre che avere una vettura (si con meno cavalli Nblf 1.6 o al max 1.8) ,a con peso inferiore. Inoltre la Nc 2.0 proprio per il discorso di cui sopra sarebbe da escludere a priori...magari la Nc 1.8.
Vedremo...