This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport
#56
Beh diciamo che è stata un'esperienza più utile a MMx che a me, lui ha potuto provare un Oem NB "fresco ", e si sottolineo perchè molto importante visto che di solito vengono giudicati solo da spompi, sul mio setup confermo; Oem con endlink + boccole antirollio, snodi sferici superiori + inferiori e testine sterzo con pochi km e gomme Toyo Proxes CF2 a metà vita + cerchi con canale 6,5".

Per me è stato utile giusto per capire che questi coilover economici valgono esattamente quello che costano e per sconsigliarne l'acquisto a chiunque,  MMx purtroppo li ha trovati già montati sull'auto, sicuramente avrebbe preso qualcos'altro al loro posto.
Quindi è ingiusto un confronto visto la tipologia diversa e prezzo (250€ vs 1000 o più dell'Oem), è appurato e ne abbiamo anche discusso che sono solo degli assetti da raduni dei parcheggi XD.

Sapevo già che erano dei monoghiera ma non avevo idea che fossero "mozzati", quindi con pochissima escursione utile e dalla prova che ho fatto sembra non abbastanza da non farli stare costantemente a tampone, in un paio di curve in centro abitato e quindi a velocità da codice ci sono state un paio di occasioni in cui le ruote anteriori si sono staccate da terra a causa di tombini non perfettamente a livello. Yipes

https://www.youtube.com/watch?v=96dNAnrHYiA&t=23s Al min 4:40 si nota bene quanto siano più corti rispetto all'oem. Il tizio del video come altri qua dentro avranno sempre la mia disapprovazione, un bel dislike per questo tipo di assetti e/o gomme strecciate è d'obbligo  Thumbdown

Ed è anche ingiusto azzardare un confronto con l'assetto della Mazda 2 in quanto, 1°), non credo fosse il loro target darle un'idraulica altrettanto sofisticata, 2°) e anche se fosse non potrebbe avere la stessa capacità di assorbimento degli urti a causa delle sospensioni, Mcpherson anteriore e ponte torcente posteriore trasmette molto di più rispetto ad un doppia forcella.

Discorso "al limite", su strada intanto sarebbe meglio evitare in qualsiasi condizione e sicuramente prima di trovare quello dell'assetto salterebbe fuori quello degli pneumatici  Big Grin
Sul fatto dell'altezza ormai non mi faccio influenzare più di tanto visto che so a cosa si rinuncia per il "look" (geometrie corrette ed escursione in primis), l'ho già spiegato in un'altra discussione che quella che conta è quella da terra e non gomma-passaruota, ed è in linea con altre auto sportive tipo Lotus Elise (circa 13cm).



(23-01-2021, 17:56)Andr006 Ha scritto: Ti consiglierei di rivedere la geometria, i "binari invisibili" probabilmente sono dovuti ad una convergenza estrema...

Credo sia proprio quello il problema visto che lo sterzo è inspiegabilmente duro per una versione con idroguida e non torna in posizione neutra dopo una sterzata.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport - da Kublai - 26-01-2021, 22:54

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 974 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,377 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,203 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,232 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,684 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,307 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NA/NB]  Boccole IL Motorsport Pb81 4 1,639 25-03-2021, 17:45
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 16,675 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,937 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 16 8,518 03-10-2019, 13:08
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)