Ho finalmente ripreso tutto, ho verniciato il monoblocco...domenica scorsa ho impiegato un paio d ore per ripulirlo dai residui di lavorazione poiché, avevo chiesto alla rettifica di lavarlo dopo la lavorazione, invece, non è stato cosi..spero di aver tolto tutti i frammenti.
Alla fine abbiamo optato per montare gli spinotti vecchi, l abbiamo misurati e posso solo che affermare e confermare la qualità dei componenti Mazda...gli spinotti, dopo 210k km sono perfettamente identici e completamente riutilizzabili come fossero nuovi.
Dalle misure sono risultati esattamente un centesimo piu piccoli di quelli nuovi, al contrario, i fori sui pistoni sono uguali in quelli vecchi e in quelli nuovi, l unica differenza, ovviamente la sede per i fermi spinotto, che non montero'!
I pistoni sono anche stati torniti di 2,5 decimi per riportare lo squish a valori oem, spero un mezzo decimo in meno.
Appena riusciro ad eseguire il montaggio verificherò il deck, ma credo che vada bene.
Cercherò di montare le fasce come Mazda chiede, a tal proposito ho comunque chiesto consiglio anche in rettifica la quale mi ha a sua volta consigliato di orientare la prima fascia nel lato aspirazione, cosa che mazda non specifica ma che comunque puo essere attuata seguendo lo schema dei manuali, spero che montandoli non si girino, anche se, sempre la rettifica mi ha detto che nel corso della vita del motore è molto difficile le fasce rimangano nella posizione di montaggio iniziale...
Comunque, una volta rimontati i pistoni cerchero di misurare la camera di combustione per capire quanta compressione ho, e semmai ripasserò anche la testata, almeno a 10:1 mi piaceva arrivarci...
Alla fine abbiamo optato per montare gli spinotti vecchi, l abbiamo misurati e posso solo che affermare e confermare la qualità dei componenti Mazda...gli spinotti, dopo 210k km sono perfettamente identici e completamente riutilizzabili come fossero nuovi.
Dalle misure sono risultati esattamente un centesimo piu piccoli di quelli nuovi, al contrario, i fori sui pistoni sono uguali in quelli vecchi e in quelli nuovi, l unica differenza, ovviamente la sede per i fermi spinotto, che non montero'!
I pistoni sono anche stati torniti di 2,5 decimi per riportare lo squish a valori oem, spero un mezzo decimo in meno.
Appena riusciro ad eseguire il montaggio verificherò il deck, ma credo che vada bene.
Cercherò di montare le fasce come Mazda chiede, a tal proposito ho comunque chiesto consiglio anche in rettifica la quale mi ha a sua volta consigliato di orientare la prima fascia nel lato aspirazione, cosa che mazda non specifica ma che comunque puo essere attuata seguendo lo schema dei manuali, spero che montandoli non si girino, anche se, sempre la rettifica mi ha detto che nel corso della vita del motore è molto difficile le fasce rimangano nella posizione di montaggio iniziale...
Comunque, una volta rimontati i pistoni cerchero di misurare la camera di combustione per capire quanta compressione ho, e semmai ripasserò anche la testata, almeno a 10:1 mi piaceva arrivarci...