This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comportamento differenziale autobloccante con elettronica inserita
Grazie per la risposta dettagliata e paziente Smile
Allora, vediamo un po'.... il modello del differenziale non ricordo quale sia... diciamo che sono andato sulla fiducia in quanto il proprietario precedente non aveva badato a spese riguardo al tuning... collettori, volumetrico, assetto, cerchi, differenziale, impianto frenante maggiorato, terminali, ecc... secondo me non sa nemmeno lui quanto ci ha speso. In ogni caso, ora che me lo chiedi, mi ricordo che mi ha detto che è un differenziale che lavora anche in rilascio di gas.... stando a quello che mi ha detto lui, questa caratteristica permette di gestire meglio la perdita di aderenza... però mi sembra di capire che te dici il contrario...

Per quanto riguarda le mie conoscenze, in effetti sono un po' confuse e mi baso molto su quello che ho letto o sentito dire da persone (credo) esperte :-P
Avevo capito che, a parte la gestione più facile della perdita di aderenza e la maggiore trazione in generlale, con l'autobloccante era anche più facile innescare il sovrasterzo, soprattutto quando la % di bloccaggio è alta.

In ogni caso, a parte il comportamento dinamico dell' auto, la cosa che mi premeva di più era continuare a guidare come faccio ora quando non ho voglia di preoccuparmi riguardo pericolosi testacoda appunto.
E' per questo che chiedevo se con l'elettronica inserita è come non avere l'autobloccante... da quello che mi dici mi sa che è una domanda a cui si può rispondere solo provando...
Non so come lavora l'elettronica sulla mx5... io come termini di paragone ho solo la mia vecchia 120d, sulla quale il controllo era molto invasivo, e sulla z appunto. Su quest'ultima i controlli sono sempre abbastanza invasivi, ma ti permettono di scivolare un pochino di più rispetto al 120d.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Comportamento differenziale autobloccante con elettronica inserita - da Zinj - 03-11-2020, 15:05