(13-10-2020, 13:57)Rinaldoni7 Ha scritto: vorrei ottenere un basamento simile o uguale al 115 cv, anzi possibilmente anche piu performante...
prima si stabilisce cosa si vuole ottenere, poi si studia come ottenerlo, infine si compra/lavora...
come il 115 o meglio, lascia troppe variabili per poter pensare di avere una idea precisa.
(13-10-2020, 13:57)Rinaldoni7 Ha scritto:
mi chiedevo quanto è il valore minimo di squish? E come questo fattore interagisce con la compressione....
lo squish è la distanza al PMS tra bordo esterno del pistone e testata, e serve per convogliare la carica di comburente vicino alla candela nel momento in cui questa scocca la scintilla, come penso sia già chiaro ha lo scopo di rendere la combustione più rapida.
Mentre la compressione e data dal rapporto del volume totale del cilindro al PMI al volume in camera di scoppio al PMS.
come già detto sono 2 cose molto diverse e da lavorare in modo separato.
Lo squish originale (a memoria, potrei sbagliare) varia tra 1 e 1,2 mm dipende dai motori, ovviamente non esiste una misura giusta per tutte le condizioni, ma solo quella ideale per il tuo progetto.
se ti do il valore che uso su un motore con 12:1 di compressione che gira a 8500 RPM e lo fai sul tuo "simil 115" otterrai un bel disastro