Seguo questo thread da parecchio..all'inizio sembrava una buona riflessione, ora sta andando fuori rotta.
Sinceramente l'assetto originale trovato su NA, NBFL sport (possedute) e pure quello dell'NC (provata) hanno sempre fatto schifo..prodotti indecenti per chi ha anche solo una minima velleità di guida sportiva (solo quello della sport poteva essere in qualche modo accettabile considerando che si trattava di un componente di serie che doveva essere adatto a tutti ed a tutte le strade)..
Sicuramente in una strada con molti avvallamenti e buche saranno migliori di un aftermarket sportivo, ma non ci voleva molto ad intuirlo. D'altro canto, se voglio gustarmi la guida scelgo strade idonee, se voglio usare la macchina per andare a fare la spesa posso tranquillamente mantenere l'assetto originale ma non starò guidando un'auto sportiva (cosa che la mx5 almeno da OEM non è..).
Dal mio personalissimo punto di vista, visto che su strada (che è l'ambito in discussione) non si cerca il tempo sul giro ed il mio obbiettivo è avere una macchina che risponda immediatamente ai miei comandi ed al mio stile di guida, preferisco senza dubbio un assetto sportivo anche se in corrispondenza di avvallamenti o buche mi fa alzare un p' il piede dall'accelleratore.
Attualmente guido una NA con un 1.8 Nb/NBFL con 15x7 e AD08rs (lo dico perchè la gomma fa tanto..) con un kit di coilover meister-r e barre antirollio Jackson Racing. Altezza macchina volutamente non rasoterra per garantire escursione e recupero camber.
Non sono pienamente soddisfatto ma il primo obiettivo, quello di avere una macchina reattiva, che si "appoggia" immediatamente in curva e ti permette di giocare con il posteriore, è raggiunto. Tornerei indietro? Mai? Monterei un kit ammortizzatori OEM con molle più rigide e ribassate? Mai!
Altra cosa..confrontare i grafici della risposta degli ammo, senza considerare le molle a cui sono accoppiati, o le gomme a cui sono accoppiati lascia il tempo che trova..
Sinceramente l'assetto originale trovato su NA, NBFL sport (possedute) e pure quello dell'NC (provata) hanno sempre fatto schifo..prodotti indecenti per chi ha anche solo una minima velleità di guida sportiva (solo quello della sport poteva essere in qualche modo accettabile considerando che si trattava di un componente di serie che doveva essere adatto a tutti ed a tutte le strade)..
Sicuramente in una strada con molti avvallamenti e buche saranno migliori di un aftermarket sportivo, ma non ci voleva molto ad intuirlo. D'altro canto, se voglio gustarmi la guida scelgo strade idonee, se voglio usare la macchina per andare a fare la spesa posso tranquillamente mantenere l'assetto originale ma non starò guidando un'auto sportiva (cosa che la mx5 almeno da OEM non è..).
Dal mio personalissimo punto di vista, visto che su strada (che è l'ambito in discussione) non si cerca il tempo sul giro ed il mio obbiettivo è avere una macchina che risponda immediatamente ai miei comandi ed al mio stile di guida, preferisco senza dubbio un assetto sportivo anche se in corrispondenza di avvallamenti o buche mi fa alzare un p' il piede dall'accelleratore.
Attualmente guido una NA con un 1.8 Nb/NBFL con 15x7 e AD08rs (lo dico perchè la gomma fa tanto..) con un kit di coilover meister-r e barre antirollio Jackson Racing. Altezza macchina volutamente non rasoterra per garantire escursione e recupero camber.
Non sono pienamente soddisfatto ma il primo obiettivo, quello di avere una macchina reattiva, che si "appoggia" immediatamente in curva e ti permette di giocare con il posteriore, è raggiunto. Tornerei indietro? Mai? Monterei un kit ammortizzatori OEM con molle più rigide e ribassate? Mai!
Altra cosa..confrontare i grafici della risposta degli ammo, senza considerare le molle a cui sono accoppiati, o le gomme a cui sono accoppiati lascia il tempo che trova..
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001