(06-09-2020, 00:07)Andr006 Ha scritto: Il fatto che si alza in fretta il grafico, e con quel rebound sembra spiegare che cmq tanti si trovino bene, immagino che dia una certa reattività ai cambiamenti di direzione... Sarà più duro come ammortizzamento ma di sicuro più adatto a molle indurite rispetto al Bilstein, la compressione essendo anche lei rialzata.
Temo proprio sull'asfalto rovinato che ci sia jack down e si vada a fine corsa...
Per completezza sul Nutz c'è un altro post in cui Victoria ha rimesso l'assetto originale, senza percepire così tanta differenza, dice che il fatto di aver cambiato l'assetto, psicologicamente ci aveva fatto molto più attenzione e aveva iniziato a risentire ogni singolo dettaglio/difetto della strada.
Boh, questi "tanti" che si trovano bene forse vivono in un mondo immaginario fatto di strade lisce come tavoli da biliardo !?

E' un bene che abbia più compressione rispetto agli OEM ma purtroppo viene vanificata dal rimbalzo "abbondante" e in proporzione maggiore al Showa, per forza che c'è del fine corsa accentuato su fondi irregolari e rispetto agli oem è aggravato anche dal fatto di essere un "dual perch" quindi con meno escursione tot. in partenza.
Ma non è solo il Meister, temo che il valvolamento sia simile anche per il resto (cineseria varia), credo si salvi solo l'Ohlins, i monoghiera invece anche se con valving simile soffrono di meno proprio per quei 2-3cm in più di corsa.
Doppia ghiera + valving approssimativo (forse più fatto con i piedi) = ricetta perfetta per il disastro su strade non perfette e in generale un' esperienza di guida su strada miserabile (un po' anche su pista perchè sarà più difficile da controllare, sul bagnato poi non ne parliamo neanche), Victoria ne è un esempio e le va riconosciuto il merito di aver ammesso l'errore della sottovalutazione dell'assetto Oem.
Capisco anche quella "presunta" reattività al volante di cui si parla, lo dice anche Shaikh commentando il grafico Bilstein "U get tighter handling e it'll give a positive feedback if you're going to turn it help set faster" , cioè il trasferimento di carico iniziale è leggermente più rapido rispetto al Showa ma è più un fattore psicologico e non da un grande vantaggio perché i problemi iniziano quando il trasferimento di carico è completato o ci sono irregolarità/sconnesioni/buche ecc o è bagnato.
Continuo a leggere post sul rollio più accentuato degli OEM, (che dobbiamo dire delle ND allora ?

https://www.youtube.com/watch?v=M5J91Eex4J4 Riposto questo video del monomarca JPN (assetto stock + semislick stradali 200TW circa) nel caso a qualcuno fosse scappato, non vedo nessun rollio eccessivo che limiti il grip o tale da creare scompensi o reazioni strane nelle curve, voglio vedervi con un doppia ghiera con valvolamento alla cassum e geometria sosp. sballata per il troppo abbassamento (oltre 2cm) + rigidezze doppie o triple avere la stessa efficacia o aggredire i cordoli nella S veloce in quel modo.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50