(06-08-2020, 16:45)Kublai Ha scritto: Per il liquido/unto l'ho trovato anch'io sulla Yuasa U1R quando mi è arrivata e non è una AGM ma è sempre del tipo sigillate quindi come la Panasonic non può subire perdite neanche se girata sottosopra.
La mia ipotesi è che il liquido sia un qualche ritardante di fiamma che serve come misura precauzionale per lo stoccaggio o trasporto, non credo che in fabbrica le lascino sporche per un processo di riempimento maldestro.
Ah, interessante, forse il tuo e' un caso ancora diverso. Nel mio caso erano alcune gocce e dalla posizione davano proprio l'idea di essere uscite da uno dei due buchi ... l'importante è essere sicuri che non si tratti di acido ... a me sembrava acqua ma non credo di saperla distinguere da una soluzione di acqua + acido solforico (anche perché non ho mai visto quest'ultima)
(06-08-2020, 16:45)Kublai Ha scritto: Per la scritta KEEP VENT CAPS TIGHT AND LEVEL beh credo sia ovvio, i tubi devono stare stretti e la batteria posizionata nel verso giusto per facilitare la fuoriuscita di quelle piccole quantità di gas/idrogeno che si possono creare.
Io ho interpretato VENT CAPS come i due "tappi" e non i tubi; non sono sicuro ma è una frase che penso ci sia anche sulle batterie senza sfiati. Se provi a cercare su google images "vent caps" battery vedi immagini rappresentanti i classici tappi delle batterie. Poco dopo sull'etichetta c'è "contains sulfuric acid".