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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#10
Premessa:
Non ho nessuna competenza meccanica. 
Prima di questo lavoro, il massimo che avessi fatto su una macchina, era il pieno di carburante. Quindi vi prego, non siate duri con me  Big Grin

La lista delle cose da fare è lunga, quindi son partito con una bella pulizia approfondita. Sia della carrozzeria, sia degli interni (abitacolo e vano motore) così da poter valutare meglio tutti gli interventi da fare
   

Come primo intervento ho scelto di sostituire le cuffiette del cambio che avevo letto qui sul forum che si spaccano con gli anni. Siccome costano poco ed è una operazione semplice, le avevo comprate senza conoscere la condizione delle mie ma ovviamente ho fatto bene perchè erano spaccate entrambe
   

E dopo aver sostituito l'olio nella torretta ho reistallato le nuove. 
   

A questo punto, si può iniziare a fare sul serio: testa sotto al cofano e via a fare questo tagliandone!
Prima di tutto ho cavato il radiatore, che era comunque da sostituire e ho letto che è molto meglio non averlo in mezzo ai piedi se si fa la distribuzione
   

Poi si inizia a far sul serio! Via il coperchio ed ecco il motore aperto!
   

Ed arrivati fino a qui... tanto vale andare fino in fondo.
Via i vecchi paraoli di albero a gomiti ed alberi a camme. 
Via la vecchia pompa dell'acqua
   

A questo punto mi son preso un po di tempo per fare una pulita in giro. 
La buona notizia è che, nonostante le guarnizioni trasudassero un po tutte, il resto della roba che ho smontato era bella e non danneggiata: il liquido nel radiatore era pulito, la pompa dell'acqua era pulitissima, le cinghie erano tutte in condizioni ottime e non crepate o secche. 
Quindi Gwen era sicuramente una macchina che aveva bisogno di qualche coccola, ma in passato era stata mantenuta a dovere. 

La cosa ovviamente non è mai scontata, quando compri una macchina di 20 anni e sei il proprietario numero otto! Icon_eek


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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RE: A scuola di meccanica con Guendalina - da ilnaco - 25-07-2020, 09:52

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