(09-06-2020, 19:22)TheNico Ha scritto: Da quando bazzico nel mondo Mx5, pochi anni effettivamente, ho sempre vissuto con la convinzione, probabilmente errata, che ci fosse un setting turistico, presente su tutte le 1.6 e qualche 1.8 (diverso tra NB e NBFL), ed uno sportivo basato sui Bilstein. Pensiero rafforzato dal fatto che la NR-A, venduta in Giappone, usava i Bilstein.
Non saprei dirti se la mia 1.6 NBFL, con circa 60.000 km all'attivo, abbia gli Showa o un ricambio equivalente, so solo che sono neri e senza logo a prima vista, e con altezza stock. In tal caso la domanda si scomporrebbe in:
1- se fossero gli Showa, si possono rivalvolare per avere un comportamento più sportivo, come è prassi fare per i Bilstein?
2- nel caso fossero un ricambio equivalente, quale assetto (<1000€) potrei guardare?
Su quali hai sulla tua è molto facile, se è una 1.6 e sono neri = Showa (non hanno loghi e la scritta è incisa) e credo hai gli originali perchè di solito nessuno cambia gli ammortizzatori così presto, (allegato sotto) c'è anche un'etichetta sotto il piattello molla, il codice finisce con 700C.
E si, la convinzione che gli Oem siano turistici è un errore che fanno in molti purtroppo, proprio su questo oltre ai video delle NR-A trofeo come conferma ci sono anche le affermazioni di Shaikh di FCM quando dice che "la gente ci va in pista con l'assetto stock: rollbar, gomme adatte e l'auto rimane prevedibile e ben gestibile"
1- non so se si possono rivalvolare, credo di si ma è meglio aspettare l'intervento di qualcuno che l'ha fatto o sa se sono del tipo sigillato o meno.
2- <1000 € Come ricambio equivalente da accoppiare alle molle stock non ne consiglio nessuno, come molle le uniche che potrei consigliare e che abbassano poco (importantissimo per la corretta geometria delle sospensioni) sono le Flyin Miata 318/233lbs da accoppiare con ammortizzatori valvolati apposta per queste (e no ! i Koni offerti nel loro kit non lo sono e su di loro ne leggo di tutti i colori oltre al fatto che sono schifati/odiati su Miataturbo).
Coilover invece sconsiglio qualsiasi del tipo a doppia ghiera (abbiamo già discusso abbastanza in questo 3d dei loro difetti e non voglio aggiungere altro) e anche mono ghiera che abbassino troppo, il limite è 2-2,5cm max.
Ovviamente qualsiasi cosa con molle più dure rispetto a stock sarà più scomodo su strade non perfette e meno efficace sul bagnato, nessuna garanzia invece di più efficacia sull'asciutto a meno di una perfetta frenatura/adeguato valvolamento degli ammo per le molle a cui sono accoppiati.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-19584.html
Consiglio di leggere questa discussione sui problemi portati da eccessivi abbassamenti, veramente illuminante, fa capire che la maggior parte delle cose che si vedono in questo forum sono sbagliate.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50