In queste lunghe settimane di Covid ho usato spesso la MX5 in quanto, per la mia attivita’, ero soggetto a minori restrizioni ed oggi, tornando dal litorale a nord di Roma, ho superato i 6.000 km.
Tra i pregi ho notato che si viaggia comodi aperti anche a velocita’ dell’ordine dei 170 orari, avendo l’accortezza di tenere i vetri laterali sollevati. Il motore e’ appena sopra i 4.000 giri e sembra quasi un diesel per quanto lavora “riposato”.
Una cosa invece abbastanza seccante e’ l’intervento dell’esp nelle curve veloci da 4’ in accelerazione: oggi mi immettevo in autostrada dopo il casello snocciolando le marce sui 5.500 giri e in 4’, nella rampa che percorrevo in appoggio, l’esp e’ intervenuto bruscamente. Quasi prendendomi alla sprovvista. Al ritorno ho escluso il controllo di stabilita’ e la curva in 4’ l’ho percorsa senza problemi semplicemente accennando col volante un riallineamento.
Insomma sul veloce non vedo l’esp cosi’ ben tarato sui limiti della vettura.
Ho poi risolto con pochi euro il problema del trasporto di bagagli fragili (es. piatti, bottiglie, vasi, ecc) comprando una cesta ripiegabile in un brico delle dimensioni di 48x35.
Ripiegata s’incastra perfettamente nella depressione del vano bagagli e, estesa, evita che gli oggetti vengano sballottati a destra e sinistra. La consiglio senza ombra di dubbio.
Tra i pregi ho notato che si viaggia comodi aperti anche a velocita’ dell’ordine dei 170 orari, avendo l’accortezza di tenere i vetri laterali sollevati. Il motore e’ appena sopra i 4.000 giri e sembra quasi un diesel per quanto lavora “riposato”.
Una cosa invece abbastanza seccante e’ l’intervento dell’esp nelle curve veloci da 4’ in accelerazione: oggi mi immettevo in autostrada dopo il casello snocciolando le marce sui 5.500 giri e in 4’, nella rampa che percorrevo in appoggio, l’esp e’ intervenuto bruscamente. Quasi prendendomi alla sprovvista. Al ritorno ho escluso il controllo di stabilita’ e la curva in 4’ l’ho percorsa senza problemi semplicemente accennando col volante un riallineamento.
Insomma sul veloce non vedo l’esp cosi’ ben tarato sui limiti della vettura.
Ho poi risolto con pochi euro il problema del trasporto di bagagli fragili (es. piatti, bottiglie, vasi, ecc) comprando una cesta ripiegabile in un brico delle dimensioni di 48x35.
Ripiegata s’incastra perfettamente nella depressione del vano bagagli e, estesa, evita che gli oggetti vengano sballottati a destra e sinistra. La consiglio senza ombra di dubbio.