Perdi tutto il lavoro fatto o almeno gran parte e devi rifarlo... Purtroppo le barre riducono rollio ma anche trasferimento di carico. Quindi migliora la maneggevolezza ma peggiora leggermente l'aderenza (non sempre) . La vettura è più pronta ma sposta meno peso. Non è però detto che avendo meno trasferimento di carico peggiori necessariamente l'aderenza in quanto se metti dei distanziali, aumenti leggermente l'aderenza (in teoria) nonostante si riduca lo spostamento. Tale fenomeno si verifica perché all'aumentare del trasferimento di carico non aumenta linearmente l'aderenza del pneumatico.
In parole povere: al raddoppio del trasferimento di carico (vettura con poca barra e carreggiata stretta) non raddoppia l'aderenza. Quindi riducendo leggermente il trasferimento di carico spesso si ottiene un aumento dell'aderenza (e questo empiricamente lo sanno tutti ma se chiedi ai Tuners perché aumentano la carreggiata non ti sanno dire il motivo...). Ciò è dato dal fatto che la perdita di aderenza del pneumatico interno vettura non è compensata in toto dal guadagno della esterna. Se trovo una vecchia dispensa o un sito te lo giro.
Modificare quindi il rollio su un'auto che ti piace agendo su barre può essere controproducente.
Peggio ancora modificare solo una barra modifica il comportamento vettura molto più di ciò che si pensa. Esempio aumentare solo la barra anteriore, riduce il rollio di quell'asse aumentandone la prontezza (diminuisce il transitorio) ma si provoca sottosterzo (difficoltà soprattutto di riprendere la traiettoria una volta perduta).
Hai visto tu stesso a Modena come un assetto fatto bene conti nettamente più dei cv!
Puoi aumentare parallelamente la rigidezza dei due assi senza scompensarli
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ps
Maledetto lupo e la sua stupenda capacità di sintesi...
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
In parole povere: al raddoppio del trasferimento di carico (vettura con poca barra e carreggiata stretta) non raddoppia l'aderenza. Quindi riducendo leggermente il trasferimento di carico spesso si ottiene un aumento dell'aderenza (e questo empiricamente lo sanno tutti ma se chiedi ai Tuners perché aumentano la carreggiata non ti sanno dire il motivo...). Ciò è dato dal fatto che la perdita di aderenza del pneumatico interno vettura non è compensata in toto dal guadagno della esterna. Se trovo una vecchia dispensa o un sito te lo giro.
Modificare quindi il rollio su un'auto che ti piace agendo su barre può essere controproducente.
Peggio ancora modificare solo una barra modifica il comportamento vettura molto più di ciò che si pensa. Esempio aumentare solo la barra anteriore, riduce il rollio di quell'asse aumentandone la prontezza (diminuisce il transitorio) ma si provoca sottosterzo (difficoltà soprattutto di riprendere la traiettoria una volta perduta).
Hai visto tu stesso a Modena come un assetto fatto bene conti nettamente più dei cv!
Puoi aumentare parallelamente la rigidezza dei due assi senza scompensarli
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ps
Maledetto lupo e la sua stupenda capacità di sintesi...
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003