(18-11-2019, 23:41)Sereno Ha scritto: Il funzionamento del i-stop è diverso da quello che puoi trovare sugli altri veicoli, tanto più non lo confronterei con quello dello scooter.
Qua c'è una breve spiegazione https://www.mazda.com/en/innovation/tech...nv/i-stop/
Vedrai che quanto scrivi sull'usura a batteria, motorino e distribuzione, non si applica.
Qua la spiegazione è un po' più esauriente e viene anche specificato che viene usato il condensatore del i-eloop, quando presente (e nel caso della ND 2000 del topic, è sempre stato presente) e non la batteria.
https://discoveryourmazda.com.au/mazda-istop-explained/
Eddai, non fatemi fare il professorino... che a cercare documentazione o leggere sul manuale riguardo a funzioni varie, sensori o come funziona questo e quello, ci vuole proprio poco.
Non voglio fare polemica, ma utilizzare un comunicato della mazda che decanta le lodi dei propri prodotti non mi pare proprio la fonte ideale per vagliare quanto detto...ci mancherebbe solo che sul loro sito scrivessero che l'i-stop è una cavolata o che danneggia le componenti meccaniche o chissà che altro.
Detto ciò è innegabile che i cicli di accensione e spegnimento stressino la meccanica, ok, puoi costruire un motorino di avviamento dimensionato e strutturato per fare 1000 volte i cicli di accensione rispetto al precedente, questo non implica che accendere e spegnere di continuo sia buona cosa.