(05-11-2019, 10:24)Sereno Ha scritto: Sui discorsi di assetto, molle ed ammortizzatori ho letto diverse opinioni. Personalmente appoggio l'idea che per un uso su strada, un assetto più morbido, com'è quello stock, renda più facile e prestante la guida. Perché le strade pubbliche hanno buche, crepe e dislivelli ed un assetto morbido permette maggior grip meccanico, aiutando il lavoro degli pneumatici (che nel caso dei 205/45 hanno una spalla abbastanza ridotta). Quindi, riesci a guidarla più facilmente e ad avere maggior tenuta in curva, accelerazione e frenata proprio sul tipo di terreno su cui guidi più frequentemente. Discorso diverso in pista, dove l'asfalto è perfettamente liscio ed è più utile un assetto rigido.
Discorso diverso sull'allineamento ruote. Talvolta le concessionarie fanno uscire le auto con un allineamento molto conservativo, quindi poco camber, poca incidenza. Diverse persone lamentano problemi di sottosterzo in percorrenza o uscita curva. Questi problemi si risolvono facilmente correggendo l'allineamento delle ruote. Questa è una cosa che ho provato di persona, riscontrando anche un assetto molto più stabile di quanto non fosse inizialmente. Dando la sensazione di un maggior controllo nei trasferimenti di carico.
Per queste ragioni, in un messaggio precedente dicevo che secondo me è più importante, prima di pensare a modifiche radicali, trovare l'ottimale su gomme e allineamento ruote.
Le mx-5 sono sempre uscite di fabbrica con angoli molto conservativi e a prova di neopatentato, e lo trovo anche giusto tutto sommato visto che parliamo sempre di auto leggere e a trazione posteriore, un tempo senza controlli di trazione. Per annullare / diminuire la propensione al sottosterzo bisogna come minimo dare più camber davanti e correggere il toe, sulle mie NA mi sono sempre trovato benissimo con gli angoli supermiata, sull'ND non so quali siano gli angoli migliori perchè ce l'ho da un giorno
