(31-10-2019, 11:27)Luca_Mazda93 Ha scritto:(31-10-2019, 09:47)marco_zanna Ha scritto:(31-10-2019, 01:44)Luca_Mazda93 Ha scritto: Ciao, qualcuno che ha avuto sia la 162 che la 184, potrebbe dirmi se sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul "vecchio" 162 o se vale la pena spendere circa 15 mila euro in più per un nuovo 184? Per qualsiasi motivo, non intendo solo come motorizzazione in se, ma anche se l'auto ha avuto anche altri aggiornamenti importanti.
Nel mio caso la questione è molto semplice: nella 184cv ci sto bene, nella 160cv no. Grazie a dio hanno messo il volante regolabile in profondità. DETERMINANTE! Alleluja!
A livello di motore, beh la 160 ho solo fatto un giro di prova, quindi assolutamente senza strapazzarla, però provate una dietro l'altra ho sentito una differenza di tiro. Se non hai riscontro immediato è più difficile notare le differenze (escluso il fatto della risposta in alto verso il limitatore).
C'è poi la questione della revisione del cambio (trovi info in un altro thread su questo forum) per problemi di affidabilità riscontrati.
Da qui a stabilire se valga 15k in più...beh bisogna vedere quali siano le esigenze e quanto si valgano personalmente queste differenze! Per me assolutamente sì!
Io ho provato solamente una 1.5 exceed (ha il volante regolabile anche quella?) e non ho mai toccato la posizione del volante (però non so se era già regolato in qualche modo o semplicemente mi andava bene la posizione standard. Io sono alto 1.75 e peso 70 chili, pensi che la mancanza della regolazione possa crearmi problemi? A livello di motore beh si c'è stato quel salto di potenza, anche il limitatore è più alto, però il fatto che mi dici che non provandole subito una dietro l'altra non ti accorgi della differenza mi fa intendere che sostanzialmente non ci sia chissà quale divario tra la 162 e la 184. Ovvero c'è ma non da dire oddio è un altro mondo (come presumo avvenga tra la 1.5 e la 2.0). Per il cambio, ho letto che il problema sono quelle prodotte prima del settembre 2016, quella che dovrei andare a vedere è di fine 2017 per cui non credo ne sia affetta (anche se controllerò dal numero di telaio se rientra in quella categoria).
Tu che le hai provate entrambi hai notato anche qualche altra differenza importante? Non lo so, una migliore qualità degli interni, un sound migliore?
Per il prezzo, beh nel mio caso, se non mi servisse il volante regolabile, e se le differenze non fossero sostanziali, sicuramente preferirei il risparmio (anche se la soddisfazione di andare a ritirare l'auto nuova è impagabile). Anche il colore non mi fa impazzire (nero), ma magari vista dal vivo mi convince più che in foto
No, sei 10cm più basso di me, quindi nel tuo caso il volante regolabile non dovrebbe darti grossa differenza; mio papà che è circa sui tuoi stessi dati non usa la regolazione in profondità lasciandolo sotto, quindi non dovrebbe essere un parametro importante per te.
Sul motore ho detto che è più difficile notare le differenze se non hai modo di raffrontarle direttamente, non che non si senta alcuna differenza. Personalmente 15k € in più non valgono la differenza di motore tra le due se è questo che cerchi di capire.
Sul sound effettivamente c'è una differenza, se cerchi su youtube c'è anche un video di raffronto diretto tra le due. Su questo ambito io non sono molto fissato, quindi non ci ho prestato particolare attenzione, per me suonano bene entrambe!

Per gli interni c'è il discorso del sistema di aggancio dei portabicchieri che in effetti sulla precedente sono duretti da estrarre/spostare; ma anche qua io son arrivato a casa li ho smontati e messi in cantina e lì resteranno (rompono le palle non tanto quando cambi marcia ma se devi usare il rotore e i tasti del computer di bordo sul tunnel centrale).
C'è poi da considerare il discorso adas se punti su una con i-activsense come optional (per 400€ tutta la vita) che sulla vecchia non ci sono.
Sul discorso colore è difficile dare un parere, è una cosa troppo personale! Se non avessi preso la 30th avrei scelto tra il rosso (nonostante tutte le recensioni sulla delicatezza di questo colore) e il blu.