Rava86 Ha scritto:Guarda, non conosco il motore in questione ma lavorando come meccanico ne vedo parecchi e la maggior parte delle volte le specifiche riportate sono per lo più per il rispetto delle norme anti inquinamento. Detto ciò non significa che si possa usare qualsiasi schifezza venduta come olio!Si, un chiarimento l'ho detto troppo presto...
Personalmente un 5w30 in un motore benzina come questo non lo metterei, starei su di un buon 5w40 semisintetico (che alla fine tra semisintetico e sintetico 100% sono solo pippe mentali su motori anonimi). Ora molti di questi olii hanno specifica acea c3 che è rivolta ai motori con trattamento dei gas di scarico (egr per intenderci) specie diesel (dove i gas di scarico lasciano più incrostazioni). In linea di massima le caratteristiche sono simili, conta che acea a5 (la caratteristica che ti riguarda dato ceh la b5 è rivolta a motori diesel) è principalmente votata al fuel economy e lunghe percorrenze tra i tagliandi.
Rava
Tutto sommato dici che posso, o "devo" mettere olio di buona marca impippandomene dell' ACEA e va bene la specifica C3, no?