Molto molto bene! Partendo dalle cose più futili, ovvero il rumore, ora ha un bel sound da aspirato d’altri tempi, bello metallico. Come dicevo in un altro post poi, la cosa che mi piace è che si tratta di un rumore d’insieme e non di un rumore di solo scarico che si avrebbe, ad esempio, cambiando centrale e terminale.
Poi l’incremento di potenza, c’è e si sente tutto! Anche in ripresa a regimi di giri relativamente bassi, la coppia e potenza in più si sentono tutti. L’incremento è tale per cui in accelerazione sul dritto, delle volte, interviene il controllo di trazione, cosa che prima assolutamente non avveniva mai.
Mi ha anche aggiunto alla mappa la doppietta automatica in scalata, in pratica se si ha frizione e freno pigiati, venendo da un regime di giri superiore a 3000, la centralina fa da sola una doppietta per aiutare la scalata. Questa funzione la trovo molto utile in pista o quando si fanno scalate molto decise, quando si va allegri, quindi sopra i 3000, mo non si “tira la staccata” i tempi della doppietta risultano troppo veloci e non si sfrutta la funzione a dovere. Volendo è una funzione che si può far togliere, non si è obbligati a tenerla, io penso che la terrò, perché alla fine è utile nelle condizioni in cui funziona, e non da troppo fastidio nelle altre condizioni. Inoltre è divertente anche da innescare inutilmente giusto per fare il tamarro
E per finire la cosa più ***** di tutte, il motivo principale per cui ho deciso di fare questa modifica e che mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta. Il limitatore di giri! Un anno fa quando ho iniziato a prendere confidenza con la macchina e con il suo motore, l’unica piccola delusione è stata il limitatore di giri, da originale mi sembrava posto troppo in basso, quando ci arrivavi ti sembrava che il motore potesse esprimere qualcosa ancora per un bel po’, non so se anche gli altri possessori della 160 hanno questa sensazione. In ogni caso con queste modifiche il limitatore è posto ben più in alto! 7,4 in prima, 7,3 in seconda è così via a scendere fino a 7,1 e devo dire che adesso è veramente una goduria da tirare e quando arrivi verso il limitatore senti veramente che il motore ha dato tutto quello che doveva dare in quella marcia! Eppoi la guida diventa molto più piacevole ed efficace sia in pista (Franciacorta diventa una pista quasi monomarcia, la 4a la si mette solo al fondo del rettilineo principale), che nelle strade di montagna dove sei obbligato a cambiare meno spesso marcia perché in basso hai comunque un buon tiro e puoi permetterti di salire molto di giri, in base a quanto sono aperte le curve, metti in seconda o in terza e tieni quella marcia praticamente sempre. Una vera goduria! Finalmente un comportamento da vero aspirato!
Quindi direi che sono più che soddisfatto.
Poi l’incremento di potenza, c’è e si sente tutto! Anche in ripresa a regimi di giri relativamente bassi, la coppia e potenza in più si sentono tutti. L’incremento è tale per cui in accelerazione sul dritto, delle volte, interviene il controllo di trazione, cosa che prima assolutamente non avveniva mai.
Mi ha anche aggiunto alla mappa la doppietta automatica in scalata, in pratica se si ha frizione e freno pigiati, venendo da un regime di giri superiore a 3000, la centralina fa da sola una doppietta per aiutare la scalata. Questa funzione la trovo molto utile in pista o quando si fanno scalate molto decise, quando si va allegri, quindi sopra i 3000, mo non si “tira la staccata” i tempi della doppietta risultano troppo veloci e non si sfrutta la funzione a dovere. Volendo è una funzione che si può far togliere, non si è obbligati a tenerla, io penso che la terrò, perché alla fine è utile nelle condizioni in cui funziona, e non da troppo fastidio nelle altre condizioni. Inoltre è divertente anche da innescare inutilmente giusto per fare il tamarro
E per finire la cosa più ***** di tutte, il motivo principale per cui ho deciso di fare questa modifica e che mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta. Il limitatore di giri! Un anno fa quando ho iniziato a prendere confidenza con la macchina e con il suo motore, l’unica piccola delusione è stata il limitatore di giri, da originale mi sembrava posto troppo in basso, quando ci arrivavi ti sembrava che il motore potesse esprimere qualcosa ancora per un bel po’, non so se anche gli altri possessori della 160 hanno questa sensazione. In ogni caso con queste modifiche il limitatore è posto ben più in alto! 7,4 in prima, 7,3 in seconda è così via a scendere fino a 7,1 e devo dire che adesso è veramente una goduria da tirare e quando arrivi verso il limitatore senti veramente che il motore ha dato tutto quello che doveva dare in quella marcia! Eppoi la guida diventa molto più piacevole ed efficace sia in pista (Franciacorta diventa una pista quasi monomarcia, la 4a la si mette solo al fondo del rettilineo principale), che nelle strade di montagna dove sei obbligato a cambiare meno spesso marcia perché in basso hai comunque un buon tiro e puoi permetterti di salire molto di giri, in base a quanto sono aperte le curve, metti in seconda o in terza e tieni quella marcia praticamente sempre. Una vera goduria! Finalmente un comportamento da vero aspirato!
Quindi direi che sono più che soddisfatto.