Ciao a tutti, appassionati e intenditori.
Vi chiamo gentilmente in appello per una questione tanto discussa, quanto confusa.
La mia NA del 1992 ha bisogno di un sicuro intervento alla testata: dovrò sostituire i paraolio valvole, perché ha i tipici sintomi di gommini non più adempienti alla loro funzione. Probabilmente non mi fermerò a questo e revisionerò tutto.
Attualmente, la macchina va bene. Fuma in accensione e mangia olio (tanto) se tiro, se faccio staccate con rilasci a giri medio-alti e poi richiamo (vedo la fumata in ri-accelerazione). Se invece guido da tranquillo, il consumo è quasi inesistente.
Il mio quesito riguarda la gestione prima di rifare la testa (perché sto risparmiando per fare un lavoro definitivo e intervenire anche su pistoni, eventualmente). Considerate sia una follia andare in pista, portandosi dietro l'olio da rabbocco e tenendo sotto controllo spesso il livello?
Inoltre, se anticipassi il cambio d'olio di qualche mese e mettessi uno a gradazione più alta (10w50 o 10w60), potrei essere più tranquillo? Tuttavia, so che a queste gradazioni sono tutti sintetici. Io ho messo un mobil super2000 10w40, come da manuale, ma ho sentito che spesso il passaggio può provocare il distacco di morchie che possono tappare i condotti.
Premetto che ho fatto anche un lavaggio con un flush e poi ho aggiunto un additivo ceratec (non ho notato miglioramenti evidenti). Rifarei il lavaggio prima del prossimo cambio olio.
La condizione del mio motore è molto buona : non ci sono topi neri appiccicati alle pareti o ai supporti delle camme.
Cosa mi consigliate di fare?
1)
Stare tranquillo, non andando in pista e rabboccando l'olio per l'uso comune?
2)
Aumentare la gradazione momentaneamente prima della rettifica?
Vi chiamo gentilmente in appello per una questione tanto discussa, quanto confusa.
La mia NA del 1992 ha bisogno di un sicuro intervento alla testata: dovrò sostituire i paraolio valvole, perché ha i tipici sintomi di gommini non più adempienti alla loro funzione. Probabilmente non mi fermerò a questo e revisionerò tutto.
Attualmente, la macchina va bene. Fuma in accensione e mangia olio (tanto) se tiro, se faccio staccate con rilasci a giri medio-alti e poi richiamo (vedo la fumata in ri-accelerazione). Se invece guido da tranquillo, il consumo è quasi inesistente.
Il mio quesito riguarda la gestione prima di rifare la testa (perché sto risparmiando per fare un lavoro definitivo e intervenire anche su pistoni, eventualmente). Considerate sia una follia andare in pista, portandosi dietro l'olio da rabbocco e tenendo sotto controllo spesso il livello?
Inoltre, se anticipassi il cambio d'olio di qualche mese e mettessi uno a gradazione più alta (10w50 o 10w60), potrei essere più tranquillo? Tuttavia, so che a queste gradazioni sono tutti sintetici. Io ho messo un mobil super2000 10w40, come da manuale, ma ho sentito che spesso il passaggio può provocare il distacco di morchie che possono tappare i condotti.
Premetto che ho fatto anche un lavaggio con un flush e poi ho aggiunto un additivo ceratec (non ho notato miglioramenti evidenti). Rifarei il lavaggio prima del prossimo cambio olio.
La condizione del mio motore è molto buona : non ci sono topi neri appiccicati alle pareti o ai supporti delle camme.
Cosa mi consigliate di fare?
1)
Stare tranquillo, non andando in pista e rabboccando l'olio per l'uso comune?
2)
Aumentare la gradazione momentaneamente prima della rettifica?