(22-02-2019, 11:51)ilGerry Ha scritto:(22-02-2019, 11:28)LupoTHP Ha scritto: Fino a poco prima che venisse presentata la ND quella che mi piaceva di più, quella che avrei preso col cuore, era la NB, però per il fatto che la NC è maggiormente compatibile con un uso quotidiano, stavo valutando seriamente l'acquisto di quest'ultima. La presentazione della ND invece mi ha stravolto i piani! A mio modo di vedere è molto di più di un miglioramento della NC ed il fatto che abbia in comune con la NA "la filosofia" è un elemento molto importante per me; compatta, agile, leggera, ottima motorizzazione, adatta all'uso quotidiano, me ne innamorai subito.
Recentemente poi sto rivalutando seriamente la mia idea sulla NA, fino a qualche mese fa apprezzavo maggiormente le linee della NB, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo, la NA inizia ad avere quel fascino di auto iconica e il suo design inizia ad essere riconosciuto come una pietra miliare dell'automobilismo mondiale.
Alla fine è difficile fare una classifica, però se devo dire quali sono i modelli per i quali spenderei dei soldi, devo dire che se avessi la possibilità di avere più di un'auto, oggi la NA la valuterei come una possibile seconda auto, in favore di una NB che oggi attira, meno che in passato, i miei desideri. Per la ND la risposta è ovvia, visto che ne possiedo una. La NC, pur essendo andato molto vicino ad acquistarne una, oggi non attira i miei interessi.
Poi le cose cambiano, i gusti e le esigenze con esse, e magari tra qualche mese darei delle risposte diverse.
Al di là dell'estetica, dove i gusti personali la fanno da padrone, mi chiedo quali MX-5 tu abbia provato, dove per provato, intendo almeno un'intera giornata di guida...
Dico questo perchè, a mio modo di vedere, la ND ha sì la "filosofia MX-5", ma è di gran lunga la più diversa rispetto all'NA, in quanto compattezza, leggerezza ed agilità, sono caratteristiche che ritrovi in tutte le MX-5...
Mi piacerebbe anche sapere in cosa trovi migliore l'ND rispetto l'NC perchè, come già discutevamo da qualche altra parte, un conto sono le dichiarazioni fatta da Mazda per vendere il nuovo modello, un altro sono le caratteristiche reali delle auto.
Sì la NC l'ho provata, se devo comparare le due dal punto di vista della guida, a me la ND ha dato da subito una sensazione di maggior intimità e connessione, tra l'altro questo nonostante il fatto che lo sterzo non è così comunicativo come si vorrebbe, se la NC mi dava la sensazione di una vettura da guidare, la ND mi sembrava più vicina al concetto di abito che si indossa. Sicuramente effetto placebo indotto dal sapiente marketing Mazda da quel che mi dici.
Poi da ingegnere apprezzo gli sforzi fatti sul powertrain, che penso siano innegabili e, come ha scritto qualcuno, in contro tendenza con il resto dei costruttori. Per quanto riguarda la riduzione di peso, anche fossero 30Kg, pur di riduzione si tratta, e di questi tempi, dove anche le Porsche "ingrassano" e non poco, non è una cosa scontata, la compattezza non tanto assoluta quanto relativa, ovvero il rapporto larghezza/lunghezza, le migliorie al retrotreno, ok sono entrambe multi-link, ma se guardi gli angoli di alcuni bracci si tratta indubbiamente di due sospensioni di diversa concezione. Mi rendo conto che ad un occhio inesperto possa sembrare poco, ma non lo è.
Aggiungici che tutto questo è arricchito da sedili riscaldati, apple car play, navigatore, comandi al volante, bluetooth, cruise control, e tutti quei fronzoli che è vero che non sono necessari su un'auto sportiva, ma usandola io tutti i giorni, trovo molto ma molto utili!
Poi io sinceramente non la trovo scomoda come spazi, sono di taglia media e arrivo dalle comodità di una BMW Serie 1, ma nonostante questo ci sto dentro benissimo, anche nei sedili Recaro che alcuni reputano stretti. L'assenza del vano porta oggetti di fronte al passeggero è ampiamente compensata dal vano presente tra i due sedili, utilissimo. Il bagagliaio è più che adeguato per le mie esigenze, ma queste sono considerazioni personali.
Quindi mi emoziona quando la guido, soddisfa le mie fisime da ingegnere malato, mi coccola nell'uso quotidiano, non so proprio perché non dovrei essere contento.
(22-02-2019, 12:24)Antonio Ha scritto: Nel giudicare l'ND mi sono basato sulle sensazioni avute come passeggero e sulle recensioni accurate di amici che l'hanno acquistata, ma chiaramente potrei essere più pertinente dopo averla provata di persona come le altre
Possiamo rimediare, un giretto su Brigitte lo faccio volentieri anch'io!
