2 weekend consecutivi di pista!
Il 13 con le R888 ormai alle tele
Oggi con delle Neova d'annata 205/45 e angoli nuovi
Diciamo che gli angoli non erano esattamente come li volevo:
All'anteriore 2.5° di camber 0÷0.5mm di convergenza e caster sugli 8 gradi
Al posteriore 3° di camber e 0÷0.5 di convergenza
Il risultato è che non sono per nulla contento... ho girato 6 decimi più veloce delle Bridgestone S001 altrettanto vecchie e con 20.000 km e 5 pistate alle spalle, ma quelle avevano angoli a caso ed erano 225/45... Peccato che quando giravo con le S001 avevo 24 cavalli in meno e il passeggero di 100 o 110 kg
La gomma larga e gripposa funziona eccome, questo downgrade è stato molto utile per capire.
Mi dispiace solo che questa ciofeca di gomme sono quelle che mi dovranno portare al mugello per l'llcc... vabbè, almeno ho la consolazione che avere meno grip è il modo migliore per imparare a sfruttarlo tutto.
Al momento la macchina non ha trazione per nulla, si intraversa appena vado sul gas e con grandi angoli. Sembra da drift...
Penso che chiederò di portare il camber posteriore a 2 e di dare un mezzo millimetro di convergenza chiusa in più al posteriore, così non riesco a spingerla.
In più in frenata mi si e sempre attaccato l'ABS, quindi ho perso anche il feeling in frenata, e come se non bastasse in ingresso esagerare è un attimo. Almeno con gli angoli rifatti e non storti come prima il sottosterzo in ingresso non è un problema. Peccato che adesso abbia sovrasterzo anche a centro curva a volte... però quello posso imparare a sfruttarlo, solo che volevo imparare a provocarlo con un po' di trailbraking, ma così non si può.
Insomma, R888 225/45 contro Neova 205/45 non siamo nemmeno nella stessa galassia.
205/45 contro 225/45 ci vuole una "semi-semislick" (le neova sono semislick tanto quanto io sono un pilota professionista) messa non troppo male in 205 per pareggiare una stradale alla frutta in 225.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il 13 con le R888 ormai alle tele
Oggi con delle Neova d'annata 205/45 e angoli nuovi
Diciamo che gli angoli non erano esattamente come li volevo:
All'anteriore 2.5° di camber 0÷0.5mm di convergenza e caster sugli 8 gradi
Al posteriore 3° di camber e 0÷0.5 di convergenza
Il risultato è che non sono per nulla contento... ho girato 6 decimi più veloce delle Bridgestone S001 altrettanto vecchie e con 20.000 km e 5 pistate alle spalle, ma quelle avevano angoli a caso ed erano 225/45... Peccato che quando giravo con le S001 avevo 24 cavalli in meno e il passeggero di 100 o 110 kg
La gomma larga e gripposa funziona eccome, questo downgrade è stato molto utile per capire.
Mi dispiace solo che questa ciofeca di gomme sono quelle che mi dovranno portare al mugello per l'llcc... vabbè, almeno ho la consolazione che avere meno grip è il modo migliore per imparare a sfruttarlo tutto.
Al momento la macchina non ha trazione per nulla, si intraversa appena vado sul gas e con grandi angoli. Sembra da drift...
Penso che chiederò di portare il camber posteriore a 2 e di dare un mezzo millimetro di convergenza chiusa in più al posteriore, così non riesco a spingerla.
In più in frenata mi si e sempre attaccato l'ABS, quindi ho perso anche il feeling in frenata, e come se non bastasse in ingresso esagerare è un attimo. Almeno con gli angoli rifatti e non storti come prima il sottosterzo in ingresso non è un problema. Peccato che adesso abbia sovrasterzo anche a centro curva a volte... però quello posso imparare a sfruttarlo, solo che volevo imparare a provocarlo con un po' di trailbraking, ma così non si può.
Insomma, R888 225/45 contro Neova 205/45 non siamo nemmeno nella stessa galassia.
205/45 contro 225/45 ci vuole una "semi-semislick" (le neova sono semislick tanto quanto io sono un pilota professionista) messa non troppo male in 205 per pareggiare una stradale alla frutta in 225.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net