Ieri sera sono risalito per la classica scannata al Moncenisio, le cose sono migliorate parecchio con gli ultimi accorgimenti, ma non ho ancora risolto definitivamente.
Ho nastrato col duct tape tutti i buchi da cui potesse scappare l'aria intorno ai radiatori, collegato la ventola del clima in parallelo a quella del radiatore e l'auto non ha bollito, ma per evitarlo ho dovuto aprire il riscaldamento a metà percorso.
Il miglioramento è stato che, appena acceso il riscaldamento, la lancetta è tornata al centro in meno di 5 secondi nonostante continuassi a tirare in salita come un disperato.
Credo che ormai basti un lavaggio dell'impianto con prodotti specifici, ne approfitterò per mettere comunque il radiatore di IL per sicurezza aggiuntiva.
Mi viene in mente un'altra cosa: potrebbe essere che causa sonda lambda non funzionante il motore giri troppo magro e quindi si alzino le temperature d'esercizio?
Ho nastrato col duct tape tutti i buchi da cui potesse scappare l'aria intorno ai radiatori, collegato la ventola del clima in parallelo a quella del radiatore e l'auto non ha bollito, ma per evitarlo ho dovuto aprire il riscaldamento a metà percorso.
Il miglioramento è stato che, appena acceso il riscaldamento, la lancetta è tornata al centro in meno di 5 secondi nonostante continuassi a tirare in salita come un disperato.
Credo che ormai basti un lavaggio dell'impianto con prodotti specifici, ne approfitterò per mettere comunque il radiatore di IL per sicurezza aggiuntiva.
Mi viene in mente un'altra cosa: potrebbe essere che causa sonda lambda non funzionante il motore giri troppo magro e quindi si alzino le temperature d'esercizio?