Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte,
aggiungo qualche dettaglio che forse completano il quadro della situazione, spero di non essere noioso con troppe informazioni, magari inutili:
- il meccanico mi ha detto che ha usato il liquido di contrasto e da lì ha evidenziato la perdita della guarnizione (forse si riferisce al test che dicevi, Alex)
- non ho però capito perchè abbia usato questo liquido solo dopo la terza volta che gli portavo l'auto per ebollizione dell'acqua. Se l'avesse usato subito almeno avrei risparmiato 290 euro tra pulizia esterna dei radiatori e sostituzione della valvola termostatica.
- da diversi mesi, quando l'auto era fredda andava benissimo senza rumori, dopo un po' di km l'indicatore della temperatura si portava a circa metà del fondo scala e la macchina andava benissimo senza rumori. Poi, dopo qualche decina di km, quando acceleravo faceva un rumore come se "picchiasse in testa" (ma non so se questo termine descrive esattamente il rumore), la lancetta della temperatura rimaneva sempre a metà e le prestazioni non mi sembrava cambiassero però c'era questo rumore solo quando acceleravo.
- la mia impressione, da profano, è come se l'auto fosse più calda di quello che pensava di essere, o meglio come se qualche sensore gli dicesse che era fredda ma non lo era.
- Il meccanico ha verificato il funzionamento della ventola e della pompa dell'acqua, secondo lui è tutto a posto. Valvola termostatica sostituita. Quindi non rimane altro che la testata (per esclusione o per i test di contrasto? boh).
- tutte le tre volte che è andata in ebollizione avevo il condizionatore acceso
- se la uso in città a basse velocità va benissimo, la temperatura rimane a metà del fondo scala.
- dagli scarichi non vedo fumo bianco o di altro genere
- il preventivo (vago) del meccanico così alto lo giustifica perchè (ripeto a pappagallo):
1) per valutare deve togliere il motore dal cofano (dice che non si può aprire la testa senza toglierlo).
2) se si sostituisce la guarnizione va poi mandato il motore in rettifica e fatti i test di tenuta
3) se si rettifica la testa conviene intervenire sulle valvole, fasce eccetera perchè altrimenti anche il consumo dell'olio aumenta moltissimo (al momento metto circa 1kg ogni 1000km)
4) fatto questo lavoro conviene cambiare anche il radiatore che senz'altro sarà sporco
5) potrebbe aprire il motore e trovare la testa crepata, in quel caso tutto da buttare (ma almeno una giornata o due di lavoro da pagare)
Non so, non vorrei fare cambiare il motore, sempre ammesso che lo si trovi, spenderci molti soldi per poi scoprire che la causa era qualcosa d'altro o che comunque il motore non sia riparabile
Scusate se ho scritto troppo
Ciao
Flavio
aggiungo qualche dettaglio che forse completano il quadro della situazione, spero di non essere noioso con troppe informazioni, magari inutili:
- il meccanico mi ha detto che ha usato il liquido di contrasto e da lì ha evidenziato la perdita della guarnizione (forse si riferisce al test che dicevi, Alex)
- non ho però capito perchè abbia usato questo liquido solo dopo la terza volta che gli portavo l'auto per ebollizione dell'acqua. Se l'avesse usato subito almeno avrei risparmiato 290 euro tra pulizia esterna dei radiatori e sostituzione della valvola termostatica.
- da diversi mesi, quando l'auto era fredda andava benissimo senza rumori, dopo un po' di km l'indicatore della temperatura si portava a circa metà del fondo scala e la macchina andava benissimo senza rumori. Poi, dopo qualche decina di km, quando acceleravo faceva un rumore come se "picchiasse in testa" (ma non so se questo termine descrive esattamente il rumore), la lancetta della temperatura rimaneva sempre a metà e le prestazioni non mi sembrava cambiassero però c'era questo rumore solo quando acceleravo.
- la mia impressione, da profano, è come se l'auto fosse più calda di quello che pensava di essere, o meglio come se qualche sensore gli dicesse che era fredda ma non lo era.
- Il meccanico ha verificato il funzionamento della ventola e della pompa dell'acqua, secondo lui è tutto a posto. Valvola termostatica sostituita. Quindi non rimane altro che la testata (per esclusione o per i test di contrasto? boh).
- tutte le tre volte che è andata in ebollizione avevo il condizionatore acceso
- se la uso in città a basse velocità va benissimo, la temperatura rimane a metà del fondo scala.
- dagli scarichi non vedo fumo bianco o di altro genere
- il preventivo (vago) del meccanico così alto lo giustifica perchè (ripeto a pappagallo):
1) per valutare deve togliere il motore dal cofano (dice che non si può aprire la testa senza toglierlo).
2) se si sostituisce la guarnizione va poi mandato il motore in rettifica e fatti i test di tenuta
3) se si rettifica la testa conviene intervenire sulle valvole, fasce eccetera perchè altrimenti anche il consumo dell'olio aumenta moltissimo (al momento metto circa 1kg ogni 1000km)
4) fatto questo lavoro conviene cambiare anche il radiatore che senz'altro sarà sporco
5) potrebbe aprire il motore e trovare la testa crepata, in quel caso tutto da buttare (ma almeno una giornata o due di lavoro da pagare)
Non so, non vorrei fare cambiare il motore, sempre ammesso che lo si trovi, spenderci molti soldi per poi scoprire che la causa era qualcosa d'altro o che comunque il motore non sia riparabile
Scusate se ho scritto troppo
Ciao
Flavio