Se vuoi spendere meno di quanto ti costi montare un 1.8 NB compresa della sua centralina lascia perdere anche il discorso MS3 o altre ECU mappabili, già solo questa ti costa quanto un 1.8 e centralina
però capisco bene la tua idea visto che anche io ci sono passato, quindi al tuo posto farei prima una scelta tra le seguenti:
-piccola modifica per cambiare il tipo di erogazione, Exintake e nuovo calettamento, senza dover mappare e quindi accontentarsi di quanto poco si può ottenere, sapendo che solo questo non ti varierà il rumore allo scarico
-modifica più impegnativa (€) per aumentare i CV e non solo cambiare l'erogazione
-montare un 1.8 che alla fine per incrementare 30CV è la soluzione più economica, ma anche che da meno soddisfazione
ovviamente per le prime 2 possibilità un collettore di scarico, decat, possono solo avvicinarti alla migliore erogazione.
Affidabilità, sotto questo punto di vista mazda ha fatto un grandissimo lavoro sui nostri motori, aumentarne le prestazioni non li renderà di certo più longevi, un qualche km sulla vita totale del motore devi pur sacrificarlo

però capisco bene la tua idea visto che anche io ci sono passato, quindi al tuo posto farei prima una scelta tra le seguenti:
-piccola modifica per cambiare il tipo di erogazione, Exintake e nuovo calettamento, senza dover mappare e quindi accontentarsi di quanto poco si può ottenere, sapendo che solo questo non ti varierà il rumore allo scarico
-modifica più impegnativa (€) per aumentare i CV e non solo cambiare l'erogazione
-montare un 1.8 che alla fine per incrementare 30CV è la soluzione più economica, ma anche che da meno soddisfazione


ovviamente per le prime 2 possibilità un collettore di scarico, decat, possono solo avvicinarti alla migliore erogazione.
Affidabilità, sotto questo punto di vista mazda ha fatto un grandissimo lavoro sui nostri motori, aumentarne le prestazioni non li renderà di certo più longevi, un qualche km sulla vita totale del motore devi pur sacrificarlo