(30-12-2017, 14:08)lsdlsd88 Ha scritto:(30-12-2017, 13:47)Valerius14 Ha scritto: quindi in realtà è il positivo che s'interrompe non la massa facendo aprire e chiudere il circuito ai relè.
NoOoooOOOOO!!!
hai visto lo schema che ti ho postato sopra?
fusibile (sempre +12)->lapadina->interruttoresuplafoniera->doorswitch->massa.
e poi perche' parli di rele'?? quale rele'??
si visto lo schema sopra, il +12 rosso blu dal fusibile arriva al portalampada dove ha uno switch che o e su off ed rende il circuito aperto, oppure su door che chiude con il bianco rosso negativo che a sua volta va sullo switch sulle porte a massa che quando sono chiuse apre il circuito non facendo passare corrente non accendendo luci, quando sono aperte chiude il circuito fra positivo e negativo e fa accendere le luci.
oppure invece di stare stu off o su door sta su on dove chiude il circuito andando direttamente a massa chiudendo il circuito fra positivo e negativo senza andare sul circuito degli switch sulle porte.
La massa non si è mossa essendo collegata sulla scocca e solo il positivo dalla scatola fusibili che gira per l'auto con deviatore ed interruttori per interrompere il collegamento a massa.
rele inteso gli interruttori sulle porte, non sapevo se erano due circuiti separati come in foto con 1 deviatore principale a monte che separa il circuito apertura porte luce accesa luce spenta o un unico circuito con un interruttore solo per accendere la luce centrale sul parabrezza a porte chiuse.