(02-08-2017, 15:18)progitto Ha scritto: In effetti un po' troppo elevata come velocità del pistone.
Qui c'è qualche dato, se può interessare, http://www.mazdaspeedy.com/2015/03/mazda...ratio.html
Ci sono anche le lunghezze delle bielle:
146.25 mm per 2.0L e 1.8L (accelerazione del pistone di circa 60km/s^2 se non ho sbagliato a fare i conti a 7500rpm), 150.55 mm per il 2.3L e 151.79 mm per il 2.5L (qui ci sono circa 80km/s^2 sempre a 7500rpm).
Grazie, non conoscevo quel link e devo dire che condivido in pieno le sue conclusioni.
(02-08-2017, 15:18)progitto Ha scritto: Peso del pistone di poco più di 4 etti l'uno, penso si potrebbero calcolare pure gli sforzi sugli spinotti ma non mi ricordo assolutamente come si fami sa che abbiamo già fatto troppi calcoli per un progetto che dubito prenderà mai vita (a livello estremo)
(02-08-2017, 15:18)progitto Ha scritto: Alex, a spanne quale potrebbe essere un valore di accelerazione sicuro per un 2.5L stradale?
a spanne?
per uso stradale? quindi che duri tanto... boh lascia che questi calcoli li facciano i costruttori di motori, tanto poi dopo 1000 calcoli e simulazioni fanno i prototipi e li fanno girare per vedere se funziona veramente
io mi limito a "progettare/costruire" motori che richiedono frequenti manutenzioni