In effetti un po' troppo elevata come velocità del pistone.
Qui c'è qualche dato, se può interessare, http://www.mazdaspeedy.com/2015/03/mazda...ratio.html
Ci sono anche le lunghezze delle bielle:
146.25 mm per 2.0L e 1.8L (accelerazione del pistone di circa 60km/s^2 se non ho sbagliato a fare i conti a 7500rpm), 150.55 mm per il 2.3L e 151.79 mm per il 2.5L (qui ci sono circa 80km/s^2 sempre a 7500rpm).
Peso del pistone di poco più di 4 etti l'uno, penso si potrebbero calcolare pure gli sforzi sugli spinotti ma non mi ricordo assolutamente come si fa
Alex, a spanne quale potrebbe essere un valore di accelerazione sicuro per un 2.5L stradale?
Qui c'è qualche dato, se può interessare, http://www.mazdaspeedy.com/2015/03/mazda...ratio.html
Ci sono anche le lunghezze delle bielle:
146.25 mm per 2.0L e 1.8L (accelerazione del pistone di circa 60km/s^2 se non ho sbagliato a fare i conti a 7500rpm), 150.55 mm per il 2.3L e 151.79 mm per il 2.5L (qui ci sono circa 80km/s^2 sempre a 7500rpm).
Peso del pistone di poco più di 4 etti l'uno, penso si potrebbero calcolare pure gli sforzi sugli spinotti ma non mi ricordo assolutamente come si fa

Alex, a spanne quale potrebbe essere un valore di accelerazione sicuro per un 2.5L stradale?
NC LE