Dal post 3 vedo che mazda raccomanda lo 0W20 o il 5W30 ed entrambi rientrano nel nostro clima,
per quanto ne so io consiglierei lo 0W20 alla signora che parte sempre in ritardo quindi tira già a freddo, ma per chi vuole usare l'auto in modo sportivo sicuramente un W30 lubrifica e protegge meglio a caldo, ovviamente nel ciclo urbano peggiora le emissioni e i consumi....
ma chiacchiere da bar non ne vedo, se non le evoluzioni dei moderni motori che altro non sono le diverse tolleranze di accoppiamento tra le parti, permettendo cosi di usare oli molto liquidi e che hanno come unico scopo le emissioni, non di certo le prestazioni o la durata del motore.
per quanto ne so io consiglierei lo 0W20 alla signora che parte sempre in ritardo quindi tira già a freddo, ma per chi vuole usare l'auto in modo sportivo sicuramente un W30 lubrifica e protegge meglio a caldo, ovviamente nel ciclo urbano peggiora le emissioni e i consumi....
ma chiacchiere da bar non ne vedo, se non le evoluzioni dei moderni motori che altro non sono le diverse tolleranze di accoppiamento tra le parti, permettendo cosi di usare oli molto liquidi e che hanno come unico scopo le emissioni, non di certo le prestazioni o la durata del motore.