spiderman Ha scritto:Secondo me fare entrare aria nel vano motore senza studiarne i flussi e prevedere da dove farla uscire serve solo ad aumentare i consumi........Concordo anch'io sul fatto che far entrare aria a casaccio fa solo aumentare i consumi.
Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.

Riguardo all'estrazione, invece, io credo che la soluzione più performante sia quella di porre le bocchette di estrazione sul cofano per due motivi:
il primo è che il calore tende naturalmente a salire e ad accumularsi proprio sotto il cofano (che infatti in tutte le auto è l'unica parte ad essere protetta termicamente), ed il secondo motivo è che guardando i flussi d'aria postati su altro 3d (purtroppo non mi ricordo più quale) si vede come (del resto è normale che sia così) il flusso maggiore sia quello che passa sopra il cofano e non lungo le fiancate, pertanto un'estrazione posta sopra il cofano sarà sicuramente più efficiente di una posta sui passaruota, proprio per l'alta pressione dell'aria che spinge verso il retrotreno. Sull'estetica non posso dire niente, è questione di gusti. :plus1:
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four