MS85 Ha scritto:A livello di promo visuale, che rappresenta puramente il listino depurato dallo sconto medio, la NF cala più della NE che a sua volta cala più della ND 2.0. Questo è il dato medio mercato Italia, anche in questo caso non è un secondo me.
Come detto già innumerevoli volte, la NF è terribilmente meno competitiva se il cliente dà peso all'infotaiment, allo stereo, alle luci a led, al lane assist, al blind spot detector, al reas cross path, ecc. In quel caso una ND 2.0 è molto più conveniente, soprattutto per una parte di clientela che è disposta a rinunciare al delta ammortizzatori, alla duomi e soprattutto al differenziale, andando sulla 2.0 Exceed. Negli altri casi il delta reale è prossimo allo zero.
La versione Scorpione purtroppo doveva essere presente già dall'inizio, la cartellina prezzi era già approvata un anno fa, ma la produzione dei sedili non è potuta partire prima di aprile.
Per il resto il delta tra la NE e la NF, in termini di costo industriale, andando rapidamente a elencare i primi che mi vengono, dipende essenzialmente da:
-Processi logistici aggiuntivi
-Rilavorazione Mirafiori
-Scarico
-Sostituzione interni
-Brembo
-Verniciatura
-Differenziale
-Delta assetto, con un delta costo abbastanza limitato
-Altre piccole menate: riscaldamento sedili, e roba simile
Poi, come si è già detto, il delta reale al momento non è 10k€, non so bene come altro dirlo.
a me la versione Scorpione pare tanto un riposizionamento "di emergenza", a pochi mesi dal lancio e con tutto ciò che ne consegue anche in ottica di valore residuo
consideriamola comunque rispetto alla ND 2.0 Sport e vediamo che cambia:
- delta listino +7.000€
- navigatore +610€
- pack sound +1600€
- freni brembo 0€ (sono opt per la scorpione)
- pack visibility +1.800€
- scarico -500€ (stima)
tot 10.510€ a pari contenuti
non vedo altre differenze significative che vadano valorizzate in ottica cliente
capisco i maggiori sconti sul field, ma rimango dell'idea che la 124 sia sposizionata di almeno 5.000€