Abarth 124 Spider 1’23”909
Mazda MX-5 2.0 1’23”103
Vi dico la mia:
Le temperature erano probabilmente molto molto simili
Innanzi tutto le due auto sono state provate in un periodo dell’anno molto simile: la MX-5 2.0 è stata provata a Marzo 2016 insieme alla 1.5 (chi lo possiede, controlli a pagina 100): a marzo dello stesso anno Quattroruote ha pubblicato solo i dati strumentali della 1.5 e si è tenuti quelli della 2.0 per il fascicolo su Cabrio e Coupè, pubblicato in estate. La Abarth invece è stata provata, come sapete, ad Aprile (senza contare che i motori turbo sono meno sensibili degli aspirati all’aumento delle temperature, ma questa è un'altra storia). Tenete presente poi che questi sono i mesi di pubblicazione: significa che la prova si è svolta qualche settimana prima.
Prove standardizzate, certificate e condotte dagli stessi manici
Le prove di quattroruote sono standardizzate e certificate ed i piloti che fanno i tempi sono solo 2 (quello più famoso si chiama Davide Fugazza, l’altro non ricordo). Le auto degli uffici stampa dei costruttori vengono controllate da cima a fondo prima di essere consegnate a testare giornalistiche come Quattroruote, specie se di mezzo c’è una prova in pista: significa che, teoricamente, entrambe erano in piena efficienza.
Quali dati emergono:
1) La MX-5 2.0 in condizioni di marcia pesa 1.171 Kg, mentre la Abarth 124 arriva 1.233: oltre 60 Kg di differenza fra 2 auto “gemelle” non sono affatto pochi.
2) Nonostante i 10 CV in più e 50 Nm di coppia in più, sul dritto Mazda e Abarth hanno le stesse prestazioni: 0-100 km/h in 6,6 secondi per la Miata e in 6,8 per la Abarth. Quest’ultima sullo 0-160 fa 17,2, mentre la Mazda fa 17,4. La Abarth copre 1 Km da fermo in 27,5 secondi (187,4 come velocità d’uscita), mentre alla Mazda ne servono 27,4 (186,4 come velocità d’uscita).
3) C’è una discreta differenza è sulla velocità massima, dove la Abarth tocca i 223,7 orari e la Mazda i 213,7 orari: esattamente 10 Km/h in più.
4) La Abarth va (logicamente) meglio in ripresa con le marce alte: 70-120 Km/h in sesta in 11,2 secondi, contro i 13,8 della Mazda. Mentre con le marce basse siamo sempre lì: per il 30-60 Km/h in terza con la Abarth servono 4 secondi, che diventano 3,7 con la Mazda.
5) Nonostante la Abarth abbia un sistema frenante più performante (è il Brembo che i nostri cugini americani possono scegliere in opzione, lo stesso usato nella MX-5 Cup se non sbaglio) i dati di frenata sono gli stessi per le frenate dai 100 all’ora (39,7 metri). Mentre da 160 Km/h a 0 la differenza a favore della Mazda è evidente: la MX-5 si arresta in 91,8 metri, mentre alla Abarth ne servono 98,7.
Perché il dato cronometrico della Abarth lascia perplessi:
1) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
2) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
3) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
4) Perché le due auto hanno lo stesso identico assetto, quello della Bilstein, ma la gommatura è ben diversa: la MX-5 monta le Bridgestone S001 (le stesse gomme della Fiat 124), mentre la Abarth è gommata con le *CAZZATONA* più performanti RE050A. A parità di gomme il divario aumenterebbe.*CAZZATONA*
5) Perché la Abarth ha 50 Nm di coppia, tutti in basso peraltro: il sospetto è che questo extra di coppia faccia più danni che benefici, specie sulle curve più strette e lente, dove non mi stupirei se l’Abarth ne perdesse in motricità rispetto alla Mazda, che ha un’erogazione molto più gentile.
Conclusioni:
1) MX-5 2.0 e Abarth 124 Spider hanno praticamente le stesse prestazioni ma in pista la Mazda da un qualcosa in più.
2) La differenza di prezzo fra le due versioni non è certo ascrivibile a contenuti tecnici (quasi uguali) o prestazionali. E’ solo una questione di brand.
3) Fra la Fiat 124 Spider e la Abarth 124 a Vairano balla esattamente un secondo: considerata la gommatura diversa, significa che vanno praticamente allo stesso modo nonostante la grossa differenza di prezzo.
4) Invece fra la Mazda 1.5 e la 2.0 (che hanno una differenza di listino più contenuta) c’è un mondo di differenza a livello prestazionale e di resa in pista: sempre a Vairano, come detto, la 1.5 gira in 1’26”49, mentre la 2.0 in 1’23”10…
Mazda MX-5 2.0 1’23”103
Vi dico la mia:
Le temperature erano probabilmente molto molto simili
Innanzi tutto le due auto sono state provate in un periodo dell’anno molto simile: la MX-5 2.0 è stata provata a Marzo 2016 insieme alla 1.5 (chi lo possiede, controlli a pagina 100): a marzo dello stesso anno Quattroruote ha pubblicato solo i dati strumentali della 1.5 e si è tenuti quelli della 2.0 per il fascicolo su Cabrio e Coupè, pubblicato in estate. La Abarth invece è stata provata, come sapete, ad Aprile (senza contare che i motori turbo sono meno sensibili degli aspirati all’aumento delle temperature, ma questa è un'altra storia). Tenete presente poi che questi sono i mesi di pubblicazione: significa che la prova si è svolta qualche settimana prima.
Prove standardizzate, certificate e condotte dagli stessi manici
Le prove di quattroruote sono standardizzate e certificate ed i piloti che fanno i tempi sono solo 2 (quello più famoso si chiama Davide Fugazza, l’altro non ricordo). Le auto degli uffici stampa dei costruttori vengono controllate da cima a fondo prima di essere consegnate a testare giornalistiche come Quattroruote, specie se di mezzo c’è una prova in pista: significa che, teoricamente, entrambe erano in piena efficienza.
Quali dati emergono:
1) La MX-5 2.0 in condizioni di marcia pesa 1.171 Kg, mentre la Abarth 124 arriva 1.233: oltre 60 Kg di differenza fra 2 auto “gemelle” non sono affatto pochi.
2) Nonostante i 10 CV in più e 50 Nm di coppia in più, sul dritto Mazda e Abarth hanno le stesse prestazioni: 0-100 km/h in 6,6 secondi per la Miata e in 6,8 per la Abarth. Quest’ultima sullo 0-160 fa 17,2, mentre la Mazda fa 17,4. La Abarth copre 1 Km da fermo in 27,5 secondi (187,4 come velocità d’uscita), mentre alla Mazda ne servono 27,4 (186,4 come velocità d’uscita).
3) C’è una discreta differenza è sulla velocità massima, dove la Abarth tocca i 223,7 orari e la Mazda i 213,7 orari: esattamente 10 Km/h in più.
4) La Abarth va (logicamente) meglio in ripresa con le marce alte: 70-120 Km/h in sesta in 11,2 secondi, contro i 13,8 della Mazda. Mentre con le marce basse siamo sempre lì: per il 30-60 Km/h in terza con la Abarth servono 4 secondi, che diventano 3,7 con la Mazda.
5) Nonostante la Abarth abbia un sistema frenante più performante (è il Brembo che i nostri cugini americani possono scegliere in opzione, lo stesso usato nella MX-5 Cup se non sbaglio) i dati di frenata sono gli stessi per le frenate dai 100 all’ora (39,7 metri). Mentre da 160 Km/h a 0 la differenza a favore della Mazda è evidente: la MX-5 si arresta in 91,8 metri, mentre alla Abarth ne servono 98,7.
Perché il dato cronometrico della Abarth lascia perplessi:
1) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
2) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
3) Perché la Abarth costa 10.000 euro più della Mazda
4) Perché le due auto hanno lo stesso identico assetto, quello della Bilstein, ma la gommatura è ben diversa: la MX-5 monta le Bridgestone S001 (le stesse gomme della Fiat 124), mentre la Abarth è gommata con le *CAZZATONA* più performanti RE050A. A parità di gomme il divario aumenterebbe.*CAZZATONA*
5) Perché la Abarth ha 50 Nm di coppia, tutti in basso peraltro: il sospetto è che questo extra di coppia faccia più danni che benefici, specie sulle curve più strette e lente, dove non mi stupirei se l’Abarth ne perdesse in motricità rispetto alla Mazda, che ha un’erogazione molto più gentile.
Conclusioni:
1) MX-5 2.0 e Abarth 124 Spider hanno praticamente le stesse prestazioni ma in pista la Mazda da un qualcosa in più.
2) La differenza di prezzo fra le due versioni non è certo ascrivibile a contenuti tecnici (quasi uguali) o prestazionali. E’ solo una questione di brand.
3) Fra la Fiat 124 Spider e la Abarth 124 a Vairano balla esattamente un secondo: considerata la gommatura diversa, significa che vanno praticamente allo stesso modo nonostante la grossa differenza di prezzo.
4) Invece fra la Mazda 1.5 e la 2.0 (che hanno una differenza di listino più contenuta) c’è un mondo di differenza a livello prestazionale e di resa in pista: sempre a Vairano, come detto, la 1.5 gira in 1’26”49, mentre la 2.0 in 1’23”10…