La batteria per start-stop della ND è comunque un accumulatore piombo-acido, credo che non ci sia nessun problema usando con un ctek.
Tra l'altro sono mantenitori ottimi, ed erogano la tensione giusta a seconda della fase di carica della batteria.
Io ne ho uno da diversi anni e lo uso su tutte le auto che abbiamo, in pratica è in uso continuativo h24 da quando lo ho comprato , e posso dire che aumenta sicuramente la vita delle batterie.
Io lo tengo collegato perennemente alla Jaguar (che uso saltuariamente), e ogni 10/15 giorni lo passo su una delle auto che usiamo tutti i giorni per una notte (o un weekend se prevedo di lasciarla ferma), ho smesso di cambiare le batterie ogni 4 anni.
Probabilmente anche usando la macchina tutti i giorni l'alternatore non riesce a portare mai la batteria a piena carica, perché ormai c'è tanta elettronica che consuma corrente (controllo motore, pompa benzina, luci, radio navigatore, decine di centraline...) e soprattutto se si giuda in città i regimi sono bassi e l'alternatore non ha una resa ottiamale sotto i 3500 giri motore.
Avviando i motori dopo una notte di mantenitore si sente chiaramente che il motorino di avviamento gira più allegro, personalmente consiglierei un buon mantenitore a chiunque abbia una garage con una presa di corrente, soldi ben spesi .
Tra l'altro sono mantenitori ottimi, ed erogano la tensione giusta a seconda della fase di carica della batteria.
Io ne ho uno da diversi anni e lo uso su tutte le auto che abbiamo, in pratica è in uso continuativo h24 da quando lo ho comprato , e posso dire che aumenta sicuramente la vita delle batterie.
Io lo tengo collegato perennemente alla Jaguar (che uso saltuariamente), e ogni 10/15 giorni lo passo su una delle auto che usiamo tutti i giorni per una notte (o un weekend se prevedo di lasciarla ferma), ho smesso di cambiare le batterie ogni 4 anni.
Probabilmente anche usando la macchina tutti i giorni l'alternatore non riesce a portare mai la batteria a piena carica, perché ormai c'è tanta elettronica che consuma corrente (controllo motore, pompa benzina, luci, radio navigatore, decine di centraline...) e soprattutto se si giuda in città i regimi sono bassi e l'alternatore non ha una resa ottiamale sotto i 3500 giri motore.
Avviando i motori dopo una notte di mantenitore si sente chiaramente che il motorino di avviamento gira più allegro, personalmente consiglierei un buon mantenitore a chiunque abbia una garage con una presa di corrente, soldi ben spesi .