This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:La sola misura della barra antirollio posteriore serve a poco. Quello che cambia è il delta di rigidezza tra le 2 barre.

Mah...considerando che le barre hanno stessi materiali, stesso "sviluppo" (inteso come geometria e lunghezza leve) e stesso fornitore...Un giorno mi spiegherai quali sono gli altri parametri in questione che agiscono sulla rigidezza torsionale delle due specifiche barre...

lore87 Ha scritto:Io poi continuo a confrontare 2.0 nd (con I-loop) e 124 che sono le due che come coppia si avvicinano di più. Il 1.5 può permettersi di avere un assetto abbastanza diverso.
Provandole. Senza fare misure è molto difficile capire che una macchina sia "squilibrata" e dato che FCA e Mazda insistono sul 50-50 dubito che queste 2 lo siano. (2.0 nd e 124)
Per me la 124 ha molle più rigide all'anteriore. Per questo ha maggiore sottosterzo ma anche una diversa risposta di sterzo. Al di là del tuning sterzo.

4r riporta 53A-47P per la ND 1.5 e 55A e 45P per la 124 (ma con 100kg in più) 1129 vs 1228 (ovvio che i pesi assoluti sono misurati con liquidi e manichino, bisogna concentrarsi sul delta tra le due, a parità di standard di carico) ergo parliamo di 100Kg netti in più-

Ok fare le misure, ma fare l'ingegnere sulla carta è una cosa che non mi è mai piaciuta...le auto vanno GUIDATE e il culometro DEVE avere la sua parte.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da v3rsus - 28-07-2016, 10:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 1,454 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 81,052 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 38,244 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 21,401 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,551 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 31,686 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 7,622 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)