lore87 Ha scritto:Il motore dell' nd non è così leggero. E' vero che ha il basamento in alluminio ma è anche vero che con quella compressione ha spessori maggiori. Non so comunque i valori esatti perchè non ne ho ancora trovati di affidabili. Oltre tutto l'Iloop è un bel aggravio di peso e ha componenti pesanti e lontane dal baricentro (tipo la batteria). Poi è vero che il muso della 124 è più lungo ma lo è anche la coda dunque il peso anche in questo caso è distribuito correttamente.
Non ne ho ancora le prove ma sono abbastanza convinto che il maggior sottosterzo della 124 sia imputabile soprattutto (magari non solo) alla maggior rigidezza dell'anteriore. Scelta per contrastare i sovrasterzi di "coppia" alle basse velocità. Chiaramente non potendo fare misurazioni potrei sbagliarmi.
io so solo che la ND 1.5 è una piuma e non sottosterza niente...
Gli angoli sospensioni (originali) sono gli stessi...e la 124 è molto più rigida della 1.5, poco più di una 2.0 sport (di confermato/misurato c'è solo la barra posteriore 14vs11 mm ma se fosse solo quella dovrebbe sovrasterzare di più).
Non lavoro in prove strada, ma la maggiore massa e lo sbilanciamento anteriore si sentono tutti (e la ND oramai dopo 5.000km ho imparato abbastanza a conoscerla). Il resto sono abbastanza chiacchiere da bar.