This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
[Immagine: ncjmhg.jpg]

[Immagine: 10xho94.jpg]


Allora...Dopo tante chiacchiere da bar ed ilazioni degne di un fan club calcistico, parliamo seriamente di 124 (sopra di fianco alla nd, il pirla nel mezzo sono io Big Grin Big Grin Big Grin).
Provata oggi, versione lusso, bianco perlato, qualche optional (navigatore e fullled, no sedili riscaldati), aveva 500km circa. Ma veniamo alle notizie importanti:

Sterzo: Volante più "ciccio" e meglio impugnabile della ND; Carico volante leggermente superiore alla ND (simile alla mia con angoli rifatti), tuning sterzo simile con il solito "difettuccio" dello scarso ritorno volante eliminabile lavorando sul caster anteriore. Diciamo che complessivamente la base è migliore della ND. Da considerare che la lusso ha i 17" contro i miei 16".

Sospensioni: tendenza al dondolamento dell'anteriore minore della ND 1.5 (molle più rigide, 17"??? Immagino sia simile alla ND 2.0), comportamento mooolto diverso rispetto alla ND. In rotonda stretta tende ad avere sottosterzo in ingresso àper poi partire bruscamente col posteriore. La ND è tendenzialmente più sovrasterzante ma molto più progressiva. Sarà il musone e il maggiore peso all'anteriore, ma NON mi è piaciuta.Non so quanta influenza abbiano le Bridgestone rispetto alle Yoko.
Cmq, il peso in più si sente tutto...E' meno agile.

Freni: "mordono" di più della 1.5 (280 vs 260mm) soprattutto in fase iniziale della frenata. Spazi di arresto che però, alla fine, mi sembrano identici.

Cambio: NOTA DOLENTE, già avevo anticipato che in "statico" gli innesti erano più lunghi e imprecisi, in movimento la cosa è mooolto più evidente. Un paio di volte non mi sono entrate le marce e le "posizioni" sono meno definite dell'ND. Più "lento".
Se questo è il cambio della NC, non ci siamo (sono dettagli eh)...Voto 10 ND, 8 per la 124.

Motore: NOTA DOLENTISSIMA. Conosco benissimo il 1.4Mair, ma credevo che con il tuning specifico per 124 avessero voluto limare i "difetti". Ok che aveva 500km ma:

- Risposta morta sotto i 2.000rpm, "botta" di turbo per altri 2500, poi il nulla...Inerzia molto alta se paragonata al "frullino" 1.5
- Erogazione moolto poco lineare, tantissima coppia (ma a cosa serve su una vettura del genere???), ruote posteriori che pattinano quanto non te l'aspetti e non si muovono quando te l'aspetti (lag)...Il 1.5, per quanto un frullatore, sembra connesso con il tuo cervello (e con qualche mappazza ignorante non può che migliorare).
- Ripresa eccezionale, suono da triciclo.
- Vibrazioni in rilascio 2500rpm-0rpm, ma chi li ha progettati i supporti motore???Spero sia un difetto legato al fatto che può essere una preserie...Mi riservo di parlarne più avanti se hanno cambiato i tuning delle gomme supporti...

Complessivamente, NON mi ha convinto, probabilmente hanno riservato tutte le migliorie alla versione abarth, ma tra la normale e la ND tutta la vita la seconda (senza considerare il fattore prezzo).

Se avete domande o curiosità, chiedete pure.

Ragazzi, domanda "generica", ma come fate a girare in top down con la selleria in pelle nera??? In mezz'ora ho pezzato in maniera assurda. Ok i 30° di oggi, ma sono straconvinto che il tessuto sia una scelta praticamente obbligata (o l'alcantara).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da v3rsus - 22-06-2016, 22:30

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 678 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,009 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,971 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,081 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,558 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,816 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,066 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)