Kublai Ha scritto:Forse su un suv o un' utilitaria dove la dinamica di guida non è minimamente presa in considerazione nella fase progettuale ma su una sportiva(se tale la si vuol definire) no !
Di solito la si posiziona dietro nel bagagliaio o nel vano motore ma sempre dietro l'asse delle ruote.
S2000: più accessibile di così...
Non credi che in Mazda con un piccolo sforzo in più avrebbero potuto fare lo stesso ? eppure di spazio in alto a destra non sembra che manchi su nc-nd Chiaramente non avevano voglia di sbattersi più di tanto ed hanno scelto la via cheap.
Allora:
In ordine sparso.
Le auto con una distribuzione 50:50 precisa e costante non esistono. Se non ci credi vatti a vedere le vere distribuzioni di peso di alcune auto che dichiarano il 50:50. Anche il modo con cui queste misurazioni vengono fatte sono abbastanza ricche di errori e differenze tra una e l'altra. Ho visto io stesso macchine avere distribuzioni ben oltre il 55 % sull'anteriore quando ne dichiaravano il 50. Non faccio nomi...BMW...
Per il resto se si parla di dinamica di guida la tendenza è di accentrare le masse vicine al baricentro. Ma, ed è un grosso ma, ne tu e ne io possiamo sapere per certo perchè Mazda abbia scelto di mettere li la batteria.
Ad esempio quella posizione potrebbe comportare un cablaggio più semplice e leggero (e meno costoso) o magari la ragione è un altra.
Dire che un team di ingegneri professionisti non si sia impegnati su un'auto come l'mx5 mi sembra una cavolata plateale. pensi davvero che abbiano messo a caso una batteria? Chi ti dice che spostandola avrebbero migliorato la dinamica di guida? Suvvia.
Il video a cui ti fai riferimento dimostra solo quello che Mazda voleva fare. Ossia un'auto con poco grip. E perciò dei limiti molto più bassi di auto come ad esempio l'S2000 con un teliao più rigido e limiti molto più alti ma anche più difficile da guidare per l'utente medio.
Dopo di che sono il primo a dire che l'NC abbia svariati difetti ma quale auto non ne ha?