grazie a tutti per le risposte ragazzi. in serata posto una foto della zona da dove ieri sera da fermo ho sentito provenire il rumore. comunque si, era appena sopra la ruota all'estremità del cofano (come "epicentro" diciamo, ma si sentiva intensamente anche vicino)
un paio di input in più che potrebbero essere d'aiuto.
il rumore da fermo, per analogia, a livello di suono, lo paragonerei tipo a quando ci sono i trapani sull'asfalto per i lavori stradali, ovviamente in scala molto ridotta. è come un piccolo trapanamento su una superficie dura, e ne esce questo rumore metallico.
poi in corsa, questo rumore in loop sparisce assolutamente, e fa posto al tintinnio continuo, che sembrava potesse venire appunto dal reparto ruota a un primo ragionamento.....
il "trapanamento in loop" arriva magari quando freno a un semaforo, o nei momenti di ferma in urbana. poi appena riparto, sparisce il trapanamento e inizia il tintinnio, a prescindere dai giri del motore e dalla velocità.
questo in estrema sintesi. ora, presumo queste due cose siano collegate e facciano parte dello stesso problema.stesso problema che ebbi nello stesso periodo l'anno scorso, poi sparì, solo che sto giro mi sembra molto piu intenso
Comunque una cosa che potrebbe essere di aiuto: stamattina era a un semaforo, l'ha fatto, sono sceso e ho provato a tenere fermo con le mani la parte di telaio tra ruota e cofano facendo pressione, e la vibrazione spariva. l'ho mollato, e ha ripreso. quindi per questo pensavo a un problema di "vibrazioni carrozzeria"
poi ora in pausa pranzo l'ho portata da un meccanico abbastanza conosciuto qui nel padovano, e niente......sparito tutto. abbiamo fatto un giro, ma non faceva piu niente. c'era molto caldo oggi. che possa c'entrare? perche anche 2 domeniche fa col caldo non lo fece.
e ovviamente senza dargli segnali concreti o e tangibili non ho concluso nulla di più.
possibile che sia solo una questione di telaio/carrozzeria/vibrazioni di queste componenti qui?
mi spiace anche a me parlare così basic, ma di più non riesco
grazie cmq a tutti
OT: nel mio tagliando da 600 euro lasciamo perdere va...no, non c'era la cinghia, già fatta 2 anni fa...
un paio di input in più che potrebbero essere d'aiuto.
il rumore da fermo, per analogia, a livello di suono, lo paragonerei tipo a quando ci sono i trapani sull'asfalto per i lavori stradali, ovviamente in scala molto ridotta. è come un piccolo trapanamento su una superficie dura, e ne esce questo rumore metallico.
poi in corsa, questo rumore in loop sparisce assolutamente, e fa posto al tintinnio continuo, che sembrava potesse venire appunto dal reparto ruota a un primo ragionamento.....
il "trapanamento in loop" arriva magari quando freno a un semaforo, o nei momenti di ferma in urbana. poi appena riparto, sparisce il trapanamento e inizia il tintinnio, a prescindere dai giri del motore e dalla velocità.
questo in estrema sintesi. ora, presumo queste due cose siano collegate e facciano parte dello stesso problema.stesso problema che ebbi nello stesso periodo l'anno scorso, poi sparì, solo che sto giro mi sembra molto piu intenso
Comunque una cosa che potrebbe essere di aiuto: stamattina era a un semaforo, l'ha fatto, sono sceso e ho provato a tenere fermo con le mani la parte di telaio tra ruota e cofano facendo pressione, e la vibrazione spariva. l'ho mollato, e ha ripreso. quindi per questo pensavo a un problema di "vibrazioni carrozzeria"
poi ora in pausa pranzo l'ho portata da un meccanico abbastanza conosciuto qui nel padovano, e niente......sparito tutto. abbiamo fatto un giro, ma non faceva piu niente. c'era molto caldo oggi. che possa c'entrare? perche anche 2 domeniche fa col caldo non lo fece.
e ovviamente senza dargli segnali concreti o e tangibili non ho concluso nulla di più.
possibile che sia solo una questione di telaio/carrozzeria/vibrazioni di queste componenti qui?
mi spiace anche a me parlare così basic, ma di più non riesco
grazie cmq a tutti
OT: nel mio tagliando da 600 euro lasciamo perdere va...no, non c'era la cinghia, già fatta 2 anni fa...