Riporto da un altro forum:
"argomento cerchi e nuova legge io ho trovato questo, ve lo copio pari pari e ambasciator non porta pena
A seguito visita in OZ e discussione con uno dei loro esperti, ecco che cosa ho capito della situazione attuale con cerchi / gomme, omologazioni, misure alternative, etc:
Direi che ci sono 5 casi fondamentali:
1) Auto immatricolate entro 2015 (il mese giusto non è chiaro, più o meno Settembre)
Cerchi/gomme di misura a libretto
In questa situazione la legge, non potendo essere retroattiva, consente il montaggio di qualsiasi cerchio, purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota.
Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, ma nessuno ci fa caso.
La gomma deve avere una delle misure a libretto.
2) Auto immatricolate entro 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto
In questo caso è necessario alternativamente:
-Avere il nullaosta emesso dalla casa madre o dal cetoc. I cerchi devono rispettare la sagoma e non sporgere. Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, pare non importi.
La misura della gomma dev'essere quella riportata sul nullaosta, incluso codice di carico e velocità uguale o superiore.
Bisogna andare in motorizzazione con i cerchi e gomme montati, pagare circa € 70 e dopo esame visivo del perito viene riportata la misura a libretto, con adesivo oppure ristampa del libretto.
-Acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.
3) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura a libretto.
Due soluzioni:
-bisogna acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto.
-bisogna acquistare cerchi in lega che abbiamo omologazione specifica per quel modello, il produttore per ottenere l'omologa deve rispettare in tutto e per tutto le caratteristiche di uno dei cerchi di serie (diametro, canale, pcd, foro centrale, et, carichi)
In questo caso sul cerchio è riportata l'omologazione E*-124R-******. I cerchi saranno corredati di documento di omologazion. Non serve fare alcuna procedura. In Italia MAK è il marchio che ha scelto questa strada.
4) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura non a libretto
L'unica soluzione e acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.
5) Auto immatricolate sia prima che dopo il 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto ma che sono presenti su veicoli uguali (stesso esatto modello, motore e codice di omologazione) con diverso allestimento.
Caso tipico Audi non S-Line coi 17" che esistono S-Line coi 18".
In questo caso non serve il nullaosta se si acquistanto dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto."
"argomento cerchi e nuova legge io ho trovato questo, ve lo copio pari pari e ambasciator non porta pena
A seguito visita in OZ e discussione con uno dei loro esperti, ecco che cosa ho capito della situazione attuale con cerchi / gomme, omologazioni, misure alternative, etc:
Direi che ci sono 5 casi fondamentali:
1) Auto immatricolate entro 2015 (il mese giusto non è chiaro, più o meno Settembre)
Cerchi/gomme di misura a libretto
In questa situazione la legge, non potendo essere retroattiva, consente il montaggio di qualsiasi cerchio, purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota.
Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, ma nessuno ci fa caso.
La gomma deve avere una delle misure a libretto.
2) Auto immatricolate entro 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto
In questo caso è necessario alternativamente:
-Avere il nullaosta emesso dalla casa madre o dal cetoc. I cerchi devono rispettare la sagoma e non sporgere. Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, pare non importi.
La misura della gomma dev'essere quella riportata sul nullaosta, incluso codice di carico e velocità uguale o superiore.
Bisogna andare in motorizzazione con i cerchi e gomme montati, pagare circa € 70 e dopo esame visivo del perito viene riportata la misura a libretto, con adesivo oppure ristampa del libretto.
-Acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.
3) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura a libretto.
Due soluzioni:
-bisogna acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto.
-bisogna acquistare cerchi in lega che abbiamo omologazione specifica per quel modello, il produttore per ottenere l'omologa deve rispettare in tutto e per tutto le caratteristiche di uno dei cerchi di serie (diametro, canale, pcd, foro centrale, et, carichi)
In questo caso sul cerchio è riportata l'omologazione E*-124R-******. I cerchi saranno corredati di documento di omologazion. Non serve fare alcuna procedura. In Italia MAK è il marchio che ha scelto questa strada.
4) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura non a libretto
L'unica soluzione e acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.
5) Auto immatricolate sia prima che dopo il 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto ma che sono presenti su veicoli uguali (stesso esatto modello, motore e codice di omologazione) con diverso allestimento.
Caso tipico Audi non S-Line coi 17" che esistono S-Line coi 18".
In questo caso non serve il nullaosta se si acquistanto dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto."
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member