This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
v3rsus Ha scritto:come già detto...bisogna fare un distinguo...nei vari step di potenza il MAir di mito giulietta e company ha diversi "step" Hardware (camme, turbina), sulla 124, credo anche per semplificazione (visti i volumi ridotti e i motori che volano in giappone/gestione mazda) sono quasi certo che il motore "fisicamente" è uno solo e le varie calibrazioni/manettini sono gestiti via SW.

Personalmente credo che in Us di mappe su 124 (visti i problemi di trasmissione su molte ND 2.0 anche stock) ne vedremo poche. Li in quanto a garanzia e reclami sono molto più fiscali con il vecchio continente e...in più...il marchio Fiat è (ancora e a torto aggiungerei) associato a qualcosa di non molto affidabile.

Ovviamente mi riferivo alle versioni 170 CV di Mito e Giulietta, ho volutamente ignorato tutto il resto, supponendo che tale versione di motore fosse analoga a quello del 124.
A maggior ragione se l'hardware sulle versioni 124 e' identico, conferma la mia tesi per cui cambia solo la mappa, quindi per chi rimappa e' indifferente partire da uno o l'altro step di potenza OEM, il risultato finale e' lo stesso.
Per la trasmissione mi stupisce che tu insista nel proporre la stessa teoria (errata) riguardante il cambio ND, in quanto sia io sia MS85 (in particolare nei suoi messaggi #1966 e #1973) ti abbiamo gia' spiegato l'altro giorno che il cambio 124 non e' affatto quello ND ("alleggerito"), proprio in funzione della coppia superiore (250 Nm) associata al motore Fiat, quindi inutile che continuiamo a parlare della fragilita' del cambio ND, che e' montato sulla ND e non sulla 124 !
Il cambio Fiat non credo affatto dia problemi cosi' come non ne danno i cambi di 500 e Punto (diversi, ma realizzati dalla stessa Casa) anche in presenza di potenziamenti sostanziosi.
Infine 50 Nm di incremento (tale e' dato da una rimappa sul 1.4 M-air) come GIA' ti avevo scritto, e' impossibile mettano in difficolta' un cambio se questo e' dimensionato correttamente per la coppia di partenza (250 Nm), infatti ti scrivevo che i problemi li puoi avere su una NC turbizzata da 350 CV (e 400 Nm) con un cambio previsto per 200 Nm.
Io ho +80 Nm su un'Audi e il cambio ha fatto 180mila Km, cosi' come il motore. Vero che il cambio 124 si presume realizzato un po' piu' in economia rispetto al cambio di un A4 B5 con trazione Quattro, ma per disfarsi con 50 Nm di incremento dovrebbe essere proprio di burro, e non credo che abbiano sostituito il cambio ND (ritenuto inadatto) con un cambio proprietario (ritenuto piu' idoneo) se cio' non avesse apportato un sostanziale beneficio in termini di affidabilita'..... Mi pare logico.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Flex - 27-03-2016, 22:16

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 1,450 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 80,965 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 38,224 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 21,384 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,547 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 31,642 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 7,615 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)