This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:Eh, diciamo che servirebbe una via di mezzo. Noi siamo a livello di follia, del tipo che siamo in grado di cambiare la programmazione di 5-10 mila macchine da un giorno all'altro, oppure di inserire in linea delle vetture prototipali e farle completare nel giro di un turno. E' comodo quando serve, ma ha anche un costo mostruoso.

Diciamo che fa un po' paura quando ti dicono che "no, se a gennaio mi dici che tra 12 mesi vuoi 10 macchine nere e 5 bianche, a febbraio non puoi dirmi che ne vuoi 8 nere e 7 bianche, la produzione è già programmata"....

Se dovessero applicare la stessa flessibilità alla vita quotidiana, una sessione di ginnastica da letto con la moglie dovrebbero programmarla con una settimana di anticipo e prendere appuntamento.

Già, difatti per noi informatici è già un megacasino, perchè non è poi così semplice programmare la produzione a lungo termine, per quanto puoi avere una linea automatizzata, avrai sempre degli imprevisti e delle macchine che pur uguali avranno velocità ed efficienze diverse.
Io vedo che un NotoProduttoreDiOcchiali sta avendo successo nell'applicare esattamente la via di mezzo che dici tu in questo modo:
  • bassa gamma: programmazione a lunghissimo termine
  • media gamma: programmazione a lungo termine
  • alta gamma: on-demand, quindi brevissimo termine
Se sforano con la bassa... si distrugge e ricicla.
Loro però nella medio-bassa lavorano con pochi materiali e tutti compatibili(!).

Con le auto non è proprio uguale, perchè da cosa vedo, in special modo con le aziende europee, lo stesso componente "uguale" e "identico" può arrivare da fornitori diversi e quindi con tutti i problemi che ne conseguono in tempistiche, ecc ecc... a meno che non hai a forza di un NotoFornitoreDiComponenti, che puoi permetterti di costruire uno stabilimento appiccicato a quello del tuo cliente.

Vabbè, fine OT Big Grin
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Mitzkal - 22-03-2016, 14:04

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 1,459 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 81,139 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 38,292 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 21,415 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 6,560 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 31,839 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 7,657 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)