Rieccomi!
Le comiche: arrivo in motorizzazione, mi metto in fila nella corsia riservata ai mezzi <3.5t, aspetto una quarantina di minuti e poi vedo il mostro: i rulli per il test di frenata affogati nell'asfalto. Guardo la profondità dei rulli, guardo lo spoiler anteriore... riguardo i rulli, riguardo lo spoiler. Troppo rischio, forse non ci passo. Con abile mossa e slancio di destrezza "scarto" il birillo che delimita la corsia. Il primo mostro è sconfitto. Mi trovo davanti il boss di fine livello: l'ingegnere. Educato ma duro e deciso, controlla il numero di telaio dell'auto nel vano motore e sulla portiera, quindi passa alle gomme (fresche di pista con tanto di vernice rossobianca di cordolo). Controlla le misure e gli indici, ma non calcola manco di striscio l'omologazione, men che meno i cerchi dorati. Molto bene, poi il dramma: l'ingegnere guarda il nullaosta, poi controlla di nuovo le misure delle Federal... la scena è la seguente:
- Ingegnere: (batte ritmicamente le dita sul tavolo)
- Io: ...
- Ing: (dita sempre a ritmo) Uhmmmmm...
- Io: Dica Ingegnere, c'è qualche dubbio?
- Ing: Qui il carico non si trova...
- Io: Sì esatto, il nullaosta dice un minimo di 84, io ho montato 87
- Ing: Eh, appunto. Qui il massimo è 84, che facciamo?
- Io: Prego?
- Ing: Qui sulla gomma sta scritto 87, non 84
- Io: Eh meglio no? Quello è l'indice minimo ammissibile. Se io sono uguale o superiore non vedo il problema.
- Ing: (momento epico) E chi lo dice?!?
- Io: Eh tipo il codice della strada
- Ing: Ma tu sei sicuro di questa cosa?!?
- Io: Guardi Ingegnere, garantito. Mi sono informato prima di fare questa cosa altrimenti figuriamoci se perdevo un mese di tempo.
- Ing: Aspetta, vado ad informarmi.
Prende le scartoffie e va in qualche ufficio. Dopo buoni 10 minuti, torna e muto come una tomba, comincia a compilare fogli e fogliettini. Mi consegna una copia della domanda originale e mi congeda con un laconico: "Questo foglio dura 30 giorni per circolare, ma tu già tra 7-10 giorni puoi tornare a ritirare il libretto nuovo, sportello 18".
Saluti, baci, top down vista la bella giornata e via a festeggiare con un buon caffè.
Le comiche: arrivo in motorizzazione, mi metto in fila nella corsia riservata ai mezzi <3.5t, aspetto una quarantina di minuti e poi vedo il mostro: i rulli per il test di frenata affogati nell'asfalto. Guardo la profondità dei rulli, guardo lo spoiler anteriore... riguardo i rulli, riguardo lo spoiler. Troppo rischio, forse non ci passo. Con abile mossa e slancio di destrezza "scarto" il birillo che delimita la corsia. Il primo mostro è sconfitto. Mi trovo davanti il boss di fine livello: l'ingegnere. Educato ma duro e deciso, controlla il numero di telaio dell'auto nel vano motore e sulla portiera, quindi passa alle gomme (fresche di pista con tanto di vernice rossobianca di cordolo). Controlla le misure e gli indici, ma non calcola manco di striscio l'omologazione, men che meno i cerchi dorati. Molto bene, poi il dramma: l'ingegnere guarda il nullaosta, poi controlla di nuovo le misure delle Federal... la scena è la seguente:
- Ingegnere: (batte ritmicamente le dita sul tavolo)
- Io: ...
- Ing: (dita sempre a ritmo) Uhmmmmm...
- Io: Dica Ingegnere, c'è qualche dubbio?
- Ing: Qui il carico non si trova...
- Io: Sì esatto, il nullaosta dice un minimo di 84, io ho montato 87
- Ing: Eh, appunto. Qui il massimo è 84, che facciamo?
- Io: Prego?
- Ing: Qui sulla gomma sta scritto 87, non 84
- Io: Eh meglio no? Quello è l'indice minimo ammissibile. Se io sono uguale o superiore non vedo il problema.
- Ing: (momento epico) E chi lo dice?!?
- Io: Eh tipo il codice della strada
- Ing: Ma tu sei sicuro di questa cosa?!?
- Io: Guardi Ingegnere, garantito. Mi sono informato prima di fare questa cosa altrimenti figuriamoci se perdevo un mese di tempo.
- Ing: Aspetta, vado ad informarmi.
Prende le scartoffie e va in qualche ufficio. Dopo buoni 10 minuti, torna e muto come una tomba, comincia a compilare fogli e fogliettini. Mi consegna una copia della domanda originale e mi congeda con un laconico: "Questo foglio dura 30 giorni per circolare, ma tu già tra 7-10 giorni puoi tornare a ritirare il libretto nuovo, sportello 18".
Saluti, baci, top down vista la bella giornata e via a festeggiare con un buon caffè.