maddrifter Ha scritto:Non saprei, in teoria queste dovrebbero essere auto di nicchia e di culto, o almeno è come io ho sempre visto le spider..
altrimenti anche supercar come Lamborghini etc dovrebbero avere una componentistica ben inferiore, visto che meno dell'1% dei clienti è in grado di portarle al limite o di avvertire i miglioramenti telaistici tra un modello e quello che lo precede..
poi oh, il tuo ragionamento in una ottica puramente commerciale è ineccepibile, infatti neanche la Z4 ne è dotata.. però almeno offrirlo come optional a pagamento no?
Il fatto è che i clienti che ne sentono il bisogno si autoselezionano da soli prendendo la ND col 2.0 o la versione Abarth invece che quella Fiat. L'opt potrebbe essere una soluzione ma parlare di opt a Mazda è come proporre la bagna cauda ad un vampiro.
E' vero, sono auto di nicchia, ma molti dei clienti ci fanno la passeggiata domenicale, da aprile inoltrato fino a settembre, solo con temperature comprese tra i 18 e i 25 gradi e cielo sereno. E per fortuna, così noi ogni tanto becchiamo il nonno che vende la macchina immacolata con massimo 5mila km all'anno. Diciamo che se guardi la media degli utenti del forum non hai un'idea completa del cliente Mazda (in particolare su auto nuove). Già se guardi pagine Facebook tipo MX5 club Italia trovi clienti ancora diversi, per fare un esempio.
Un altro indicatore ce l'hai sugli allestimenti. Ad esempio in Germania puoi avere una ND 2.0 con pochi "giocattoli e gingilli", da noi nemmeno esiste. E altre case fanno lo stesso. In Germania riescono a vendere le Z4 e le SLK con clima manuale, sedili in tessuto e contenuti ridotti all'osso. Qui vetture del genere non si riescono a vendere. Perchè il cliente italiano di una roadster mediamente ci va a passeggio, se parliamo di una BMW o di una SLK con pochi cavalli ancora di più.
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo