miataweb Ha scritto:'Usti che deriva che si rischia di prendere con la "fiatizzazione" del prodotto... (!) e siamo solo all''inizio.
La 124 la giudicheró solo dopo averla vista e sopratutto provata e non prima di aver provato anche le ND, mentre l'estetica é talmente soggettiva da aver poco senso farci disquisizioni.
Ma la storia dei giapponesi che fanno interni spartani no! , ti prego
(sono 30 anni che ce lo sentiamo ripetere dalla cosidetta stampa specializzata nazionale).
Giusto per fornire un "riferimento": Miatista é anche colui che non ha bisogno di orologii e termometri in macchina e quando vede la spia della riserva sul quadro strumenti della sua MX-5 "recente" perplesso si domanda: "A che serve ?!"
Guarda che la mia non era una critica (gli interni spartani giapponesi) ma un dato di fatto. Le giapponesi (e in generale le auto nel sud est asiatico) non hanno (per cultura) il minimo riguardo per lo stile degli interni. Così come agli Americani non frega assolutamente niente delle mostrine e delle goffrature.
Il "tocco italiano" sugli interni è ben visibile ed era il massimo che si riuscisse a fare con quella base di partenza (mostrine aggiuntive, finiture goffrate, pelle di maggiore qualità/stile a "cannelloni").
Poi, adoro lo stile "giapponese" perchè bada alla sostanza ed ingegneristicamente è sopraffino, non a caso ho preferito la Nd alla 124. La miata si compra per altro e non per gli interni, chiarissimo, e ti dirò di più...stavolta sono anche belli (probabilmente c'è una mano/spinta FCA in questo senso, visto che si era "forzati" ad usare la stessa plancia).
La differenziazione del prodotto è fondamentale (vedi 500x/jeep Renegade...stessa vettura, due mondi diversi dal punto di vista stile/interni

Però, per piacere, non neghiamo l'evidenza...Dalle subaru alla GT-R solitamente non si possono vedere, ovviamente auto del genere NON si comprano per gli interni

Per il resto, una così alta differenziazione di prodotto non può che far bene al "consumatore" e alla sua possibilità di scelta. Senza fare talebanismi,.