In quanto a trasmissioni e cambi (vedi il tct con frizioni a secco) FCA non credo abbia da invidiare nulla a nessuno (ok, bmw resta ancora il riferimento, ma non dimentichiamoci che è una fabbrica di motori
)...Soprattutto al tanto osannato (non su questo forum) gruppo VW, che ha provato a realizzare un cambio tct con frizioni a secco e i risultati si sono visti...
Anche in virtù di questo penso abbiano fatto capire ai signori di Mazda che qualche modifichina al cambio fosse necessaria
. Poi, ripeto, posso ipotizzare che si sia lavorato solo su trattamenti termici/materiali e con qualche taglio di coppia qui e li per garantire la missione di veicolo.
Appena uscirà ufficialmente la 124 le metteremo sul ponte e vedremo le macrodifferenze con la sorellina giapponese. Senza dover per forza ricadere in cosa è meglio e cosa va di più.
In ogni caso l'attenzione dei dettagli sui quali in passato si è banalmente "caduti" è evidente nel confronto degli interni tra 124 e ND, la prima infatti ha molti dettagli (che fanno molto più "premium") ai quali i giapponesi (per cultura e contenimento costi) rinunciano volentieri...Ovvio però che la qualità e i dettagli si pagano e non ci si deve meravigliare di un listino che è qualche migliaio di euro sopra la ND.
)...Soprattutto al tanto osannato (non su questo forum) gruppo VW, che ha provato a realizzare un cambio tct con frizioni a secco e i risultati si sono visti...Anche in virtù di questo penso abbiano fatto capire ai signori di Mazda che qualche modifichina al cambio fosse necessaria
. Poi, ripeto, posso ipotizzare che si sia lavorato solo su trattamenti termici/materiali e con qualche taglio di coppia qui e li per garantire la missione di veicolo.Appena uscirà ufficialmente la 124 le metteremo sul ponte e vedremo le macrodifferenze con la sorellina giapponese. Senza dover per forza ricadere in cosa è meglio e cosa va di più.
In ogni caso l'attenzione dei dettagli sui quali in passato si è banalmente "caduti" è evidente nel confronto degli interni tra 124 e ND, la prima infatti ha molti dettagli (che fanno molto più "premium") ai quali i giapponesi (per cultura e contenimento costi) rinunciano volentieri...Ovvio però che la qualità e i dettagli si pagano e non ci si deve meravigliare di un listino che è qualche migliaio di euro sopra la ND.