lore87 Ha scritto:In termini ingegneristici 200 Nm e 240 Nm sono un enorme differenza (20%) per componenti che fanno milioni di cicli.
Ingegneristici? matematici... il 20% in più sono esattamente 40nm non ci vuole un ingegnere! :haha:
Ora francamente a me 40nm in più non dicono assolutamente niente... magari in termini ingegneristici sono da capocciate al muro. Boh non ho competenze per dire che con 40nm in più, quel cambio si sbriciola... ma di solito, come detto prima, a volte si camuffa un "miglioramento" con l'utilizzo di pezzi di altri costruttori che forniscono prodotti più economici. Sapete come si dice... "a pensar male si fa peccato ma spesso..."
Per quanto riguarda la questione "240nm" in senso assoluto... ripeto... forse saranno un bel risultato per un 1.4 (la Renault5 turbo se non erro ne aveva 210) per un auto che si professa come "sportiva turbo" ...beh... ne vorrei almeno come il mio vecchio turbo naftone