Dangerfield78 Ha scritto:Si ok... va bene tutto... ma secondo voi la differenza tra 200nm del 2.0 e i 240 del 1.4 turbo, è così abissale da dover apportare modifiche di "rinforzo"? Se poi vogliamo dirla tutta... 240nm su un turbo benzina, non sono un attimino ridicoli?
Ricordiamoci che il principio non è fare andare di più un motore aspirato... ma fare andare un motore turbo più piccolo come un aspirato.
vabè...ma qui parliamo di Nm come fossero noccioline...Stiamo parlando di +20% netto e per di più "spalmato" su un numero di giri 5 volte più ampio...Un suicidio, dimensionalmente parlando.
Senza voler fare il classico ingegnerino del caiser, è un po' come indossare un paio di scarpe di 3numeri inferiori per 8h al giorno...Per una settimana sono dolori, poi si bucano
.E cmq, mi gioco le gonadi che nelle prime due marce avranno tagliato coppia, ma potremo saperlo solo appena disponibile per prova fisica...Di solito in 3° si sente il "colpo" alla schiena che manca nei due rapporti inferiori (nonostante la 1° abbia uno stratosferico rapporto di 5:1).

