TheNico Ha scritto:LoL
Il risparmio c'è. Io non percorro molta strada, circa tra i 6.000 e gli 8.000km l'anno (casa-lavoro-sport-gare-vacanze), ma non ho saputo resistere all'ibrido.
Due conti al volo.
Mettiamo di avere una Yaris HSD e una Yaris 1.3 benzina pari allestimento e accessori, differenza di costo circa 2.000€.
Costo benzina 1.45€/l, percorrenza annua 10.000km. HSD mettiamo 19km/l, l'altra 14km/l.
HSD spesa annua di 770€
1.3 benzina spesa annua di 1040€
Consideriamo anche il bollo con la differenza di 40€ a vantaggio della HSD, la durata maggiore dei dischi e pastiglie, la manutenzione ridotta si recupera in 7-8 anni. IHMO piu' cammini, prima ammortizzi.
Non ho esperienza diretta, ma non mi quadra la storia delle manutenzioni più economiche sull'ibrido che sul benzina normale.
Senza contare che sull'ibrido ci sono più centraline che si possono rompere....e costano care.
Valuterei l'ibrido solo su percorrenze cittadine per l'80% se no cercherei altre soluzioni: senza frenate e ripartenze le batterie non si ricaricano e i consumi tendono ad allinearsi a quelli del benzina
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."